cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Primavera: il momento difficile prosegue, ma la squadra ha qualità

La qualità della rosa e il calendario possono comunque permettere di risalite la china

Non è un momento facile per la Primavera di Massimo Brambilla, che oltre che con una classifica non particolarmente brillante in campionato deve fare i conti con l’eliminazione dalla Coppa Italia. L’Under 19 nerazzurra ha infatti perso per 1-3 ieri contro la Lazio sul terreno di Zingonia, non riuscendo a mantenere l’iniziale vantaggio firmato dal ceco Vorlicky, uno dei più brillanti in questo primo abbrivio di stagione.

La gara di ieri, al netto di almeno 4 assenze molto importanti tra convocati in prima squadra e l’infortunio di Cortinovis, conferma effettivamente le difficoltà mostrate già prima della sospensione del campionato a ottobre. La difesa imbarca parecchi gol, nell’ambito di un confronto a livello numerico quasi ingeneroso se rapportato ai dati degli anni passati, con Guth-Heidenreich-Okoli che era trio con pochi eguali nella categoria. Lo stesso vale per l’attacco, che al momento non ha una figura “alla Piccoli”, autore di 25 reti in un anno e mezzo.

Questa non dev’essere vista come una critica al valore in sè chi li ha sostituiti, visto che in ogni ruolo della rosa sono presenti calciatori di qualità e buona prospettiva, anche dell’ambito di un buon mix tra le varie annate, che permette di avvicinare alla categoria diversi elementi nati nel 2003. Un lavoro preparatorio e progettuale importante in vista del prossimo futuro, visto che non sono stati molti i club a effettuare questa scelta, parcheggiandone diversi nella formazione Under 18. Il tempo, inoltre, è dalla parte dello stesso Brambilla, tecnico vincente e in grado di capire al meglio le necessità e le attenzioni che ogni singolo ragazzo richiede: si giocherà infatti fino a giugno inoltrato per via dei ritardi causati dallo stop per il Covid. Sulla carta, di fondo, le rose di maggiore qualità rispetto a quella nerazzurra sono al massimo 3/4. Affidandosi al lavoro del tecnico due volte Campione d’Italia si potrà lavorare al meglio in ottica risultato e soprattutto sugli ultimi step di crescita dei singoli, aspetti fondamentali in vista di un futuro nel professionismo.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Gab
Gab
3 anni fa

Dai quest anno la primavera è scarsissima sopratutto in difesa e senza un attaccante davvero forte

Piusma
Piusma
3 anni fa

Calma , questi arrivano ancora . Vorlychi ha buone qualità , in certi movimenti somiglia ad Ilicic

Articoli correlati

In cauda venenum, il veleno sulla coda di un duello che si preannuncia all'ultimo sangue....
L'Atalanta batte l'Empoli 2-0 e si avvicina alla Roma, la corsa Champions League passa anche...
Scopriamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno fatto le pagelle dei nerazzurri:...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...
Calcio Atalanta