Resta in contatto

News

Inter-Atalanta, tattiche a confronto

La quinta sconfitta dell’Atalanta in campionato spegne le chiacchiere su un possibile scudetto ma regala qualche consapevolezza in più e una novità tattica

Secondo L’Eco di Bergamo, lo scudetto della Dea sarà ora conquistare un’altra Champions, vincere la Coppa Italia, un trionfo storico, e tornare in Europa. L’Atalanta è ormai la rivale più temuta dalle grandi, quella che può mettere il bastone tra le ruote a chiunque in una rincorsa scudetto, l’unica squadra a cui arrivano complimenti che elevano l’autostima anche dopo una sconfitta.

LA TATTICA DELL’INTER. Quello che manca alla Dea, e che deve sfruttare in ottica Spezia e Real Madrid, è trasformare l’autostima in energia positiva per raggiungere la giusta dose di cattiveria agonistica. L’Inter ha tenuto per tutto il tempo il baricentro medio della squadra bassissimo, a 44,3 metri. In 26 giornate l’Atalanta ha affrontato cinque volte avversarie tanto basse ed erano tutte piccole: Samp, Parma e Genoa in casa, Crotone e Udinese in trasferta.

LA TATTICA DELL’ATALANTA. Mister Gasperini ha risposto avanzando Maehle verso Bastoni e mandando Toloi, il suo difensore senza avversario, largo in fascia contro Perisic. Alla fine ha vinto l’Inter però, che ha chiuso con un 5-3-2 da pullman davanti alla porta, contro un’Atalanta che ha portato a termine la partita con un assetto che non esiste nelle convenzioni: 2-4-1-3.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News