
Prima della finale di Coppa Italia, tutte le energie del campionato sono da virare al campionato, la statistica delle ultime 11 giornate sorride a Gasp
Il prossimo obiettivo dell’Atalanta? Caduta a Valdebebas, non ha tempo per piangersi addosso perché un’altra Champions la aspetta. Non sarà facile visto la classifica super equilibrata, ma la statistica delle ultime 11 giornate con mister Gasperini sulla panca orobica fa ben sperare.
CLASSIFICHE A CONFRONTO. Come riporta infatti L’Eco di Bergamo, l’Atalanta è abituata ad accelerare proprio nella parte finale di stagione e nelle ultime giornate i nerazzurri sono soliti alzare il ritmo. Comparando le classifiche fino alla ventisettesima e poi dalla ventottesima alla trentottesima, si nota come la squadra abbia sempre migliorato la sua posizione: nel 2016/17 era quinta e ha chiuso quarta, nel 2017/18 era ottava e ha chiuso settima, nel 2018/19 era sesta e ha chiuso terza, nel 2019/20 era quarta e ha chiuso terza.
LE ULTIME 11. Se manterrà questa abitudine, ora che l’Atalanta è già al quarto posto, potrebbe centrare nuovamente il terzo, sicura della Champions. Nel passato quadriennio, tra l’altro, l’Atalanta è stata l’unica squadra di A ad essersi sempre piazzata tra le prime quattro nella classifica delle ultime 11 giornate: nelle ultime 11 è quasi imbattuta.
LE SCONFITTE NELLE ULTIME 11. Ci sono solo tre eccezioni alle lunghe strisce positive di fine campionato: il 7-1 in casa dell’Inter alla ventottesima giornata e le sconfitte all’ultima giornata, nel 2017/18 a Cagliari e nel 2019/20 contro l’Inter. Allora furono punti persi ma ininfluenti, quest’anno però ci sarà il Milan, avversario diretto per ora, all’ultima stagionale.
