cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“L’autobiografia? Nata dal lockdown a Bergamo”. Parola di Gosens

Ad Aktuell, periodico della DFB, la federcalcio tedesca, Robin Gosens si rivela in un’intervista in cui spiega origine e senso della sua autobiografia

“Durante il lockdown a Bergamo ho scambiato impressioni con un buon amico ed è nata l’idea del libro. Tutti hanno la possibilità di lavorare per raggiungere i loro sogni”. Parola di Robin Gosens, che ad Aktuell, periodico della Deutscher Fussball Bund (la federcalcio tedesca), ha spiegato origine e senso della sua autobiografia in uscita l’8 aprile, “Träumen lohnt sich – Mein etwas anderer Weg zum Fußballprof” (Edel Books, 256 pagine, 19,95 euro), che in italiano suona “Vale la pena sognare – Il mio percorso leggermente diverso verso il calcio professionistico”.

GOSENS E L’AUTOBIOGRAFIA DA LOCKDOWN. “Se non hai obiettivi, né sogni, non hai niente su cui lavorare. Chi lavora sodo e fa sacrifici ha la possibilità di ottenere ciò che si è prefissato di fare – rimarca il laterale mancino dell’Atalanta -. Per me è stato lo stesso: sognavo di fare il calciatore professionista e l’ho fatto. Leggo che in molti potrebbero esserne ispirati o motivati: una sensazione indescrivibile”.

GOSENS E L’ATALANTA. Il numero 8 nerazzurro parla della squadra che l’ha proposto alla ribalta. “Siamo insieme da quattro anni, questo è essenziale per avere successo: ci conosciamo tutti a fondo tra compagni di squadra, so quali sono i miei punti di forza e le mie debolezze – continua -. Finora i nostri avversari non si sono adattati perché giochiamo con uno stile completamente diverso da tutti gli altri: facciamo un pressing enormemente alto, a volte uno contro uno su tutto il campo. Rischiamo di aprire un’enorme quantità di spazio dietro di noi sulla linea difensiva, quindi a volte siamo vulnerabili. Se premiamo alto e prendiamo la palla, siamo presto con tanti giocatori in area di rigore avversaria. Il nostro allenatore dice che preferirebbe vincere le partite 5-4 piuttosto che con un noioso 1-0″.

GOSENS E IL LOCKDOWN. “Il momento più difficile della mia vita. Era brutto stare rinchiuso nel mio appartamento, per otto settimane, a leggere i reportage quotidiani che Bergamo era diventata una città fantasma, ad avere notizie di famiglia e sentirsi chiedere dagli amici se fossimo ancora vivi – chiude -. Il lockdown mi ha insegnato cosa è veramente importante nella vita, vale a dire avere persone care intorno a te e
sapere che sono sane. Tutto il resto è secondario. Viviamo in una società di prestazioni assolute in cui si tratta sempre di “più alto, più veloce, vai avanti” e in cui in fondo non si è mai soddisfatti. Ma se stai rinchiuso per otto settimane, noterai quanto sia speciale sedersi con gli amici in un bar, sorseggiare un espresso, chiacchierare e divertirsi insieme. Lo davo per scontato, non era così. All’ospedale di Bergamo c’erano i sacchi per i cadaveri impilati a lato dell’ingresso perché nessuno sapeva cosa farci: ci sono stato per un test, un giorno. Un’immagine completamente diversa rispetto alle persone che ne sono lontane. C’è da ritenersi dannatamente fortunati invece di negare che il virus esista o sia pericoloso: per chi lo fa non ho alcuna comprensione”
.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Habt ihr verstanden was er gesacht hat? Ich gluabe kaum

Cocco 187
Cocco 187
3 anni fa

Quest’ anno gosens è sempre uno dei migliori con voti alti , grande impegno e maglia sempre sudata.
Ma nell intervista si rivela essere anche un grande uomo che capisce la fortuna di fare un lavoro che gli piace e gli dà soddisfazione senza per questo montarsi la testa ma rimanendo umano e modesto.
Bravo davvero in tutti i sensi. È una fortuna e un esempio averlo nella Dea.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Sei un vero campione nel gioco ma soprattutto nella vita …devi essere orgoglioso di te stesso come noi bergamaschi lo siamo di te….Sei un grande

Articoli correlati

Il cursore destro della Salernitana Niccolò Pierozzi salterà la partita di lunedì 6 maggio tra i granata...

Filtra discreto ottimismo, al netto della contusione al ginocchio rimediata due giorni fa, per Sead...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta