Resta in contatto

Settore Giovanile

Quei gol di Cortinovis bambino… a Malta

Franco Agius, guru dei settori giovanili di non poche società maltesi, rispolvera alcuni video che mostrano l’Atalanta del “pulcino” Cortinovis a Birkirkara

Chissà se Alessandro Cortinovis si ricorderà dei suoi gol da bambino al Paola Hibs in quel di Malta. Un torneo ospitato dal Birkirkara, club per cui all’epoca, siamo nel 2011, lavorava Franco Agius, attuale responsabile della Youth Academy degli Zebbug Rangers nonché promotore di eventi sportivi. Già in contatto per questioni di camp estivi e formazione allenatori con l’Atalanta, il buon Franco ha recentemente riportato alla luce alcuni video di grande impatto social sui Pulcini nerazzurri classe 2001 alle prese col classico torneo internazionale.

CORTINOVIS BAMBINO… A MALTA. I reperti che vedete in coda all’articolo sono documenti straordinari. Perché rappresentano gli albori del percorso individuale del capitano (fuoriquota) della Primavera di Massimo Brambilla. Tra i compagni, che fatichiamo a riconoscere, si distingue con la numero 5 (da “grande” avrebbe ricevuto la 3) un Giorgio Brogni, ora in prestito alla FeralpiSalò (serie C), dal sinistro già promettente, vedi palombella dritta nel sacco (reperto numero 1). Il fantasista di Monterosso, ovviamente pieno di riccioli, invece, portava il 9 anziché il 10, che era di Roberto Sala (Casatese, ai nostri giorni). Ma sfornava già gol d’autore. Rivederli e rivedersi gli farà certamente piacere.

CORTINOVIS E GLI ALTRI. Il 3 che si vede nei video è Federico Bergonzi, terzino destro parcheggiato in riva al Benaco come il telgatese. Il 4, invece, Davide Ghislandi, altro 2001 rimasto alla base. In porta Lorenzo Avogadri (in prestito alla Samp); il 18 è Sebastiano Finardi (alla Giana in C), il 13 Niccolò Ghisleni rientrato a gennaio dal Piacenza, il 2 Edgar Albani (Villa Valle, serie D) e il 15 Marco Marchiondelli (Caravaggio).

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Campione indimenticabile x noi interisti. Sembrava avere un fisico non atletico ma in realtà possedeva una grinta ed una energia che ne facevano un..."

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Ultimo commento: "UNICO VERO CAPITANO..ULTIMA BANDIERA GRANDE GLEEN BEI TEMPI IN CURVA NORD...FOREVER ATALANTA"
Advertisement
gollini

Cedere Gollini, Sportiello o entrambi? i tifosi hanno pochi dubbi

Ultimo commento: "Di cosa parli? Oggi trovare un terzo portiere disposto a fare panca per sempre in serie A è difficilissimo, visto che magari in B prenderebbero molti..."
Gollini

Quattro nomi per il dopo Gollini: chi preferite come portiere?

Ultimo commento: "Premetto che non ho mai giocato a calcio, ma vedere Gollini a 7-8 metri dalla Pisani durante le partite mi dava un senso di sicurezza! ...ho visto..."
Tomiyasu

I nomi per il mercato di rafforzamento: da Musso a Zappacosta, chi vorreste all’Atalanta?

Ultimo commento: "No no va benissimo così anche lui quando è arrivato non era quello di oggi certo dispiace ma ve lo ricordate contro il Napoli ebbene che ben vengano..."
atalanta

SONDAGGIO – Ti piacciono le nuove maglie dell’Atalanta?

Ultimo commento: "Fatti vedere da uno psicologo. Devi avere avuto in infanzia difficile. Molto difficile!"

Altro da Settore Giovanile