cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Genoa-Atalanta, il derby del cuore di mister Gasp

Gasperini

Quando affronta i rossoblù rivede il suo passato: la sfida di oggi sarà speciale per il tecnico nerazzurro

Gian Piero Gasperini ha vissuto un decennio in rossoblù, anche se con una parentesi in mezzo: le sue stagioni intere sono state sei. Il piemontese ha vissuto due lunghi periodi sotto la Lanterna: il primo è durato quattro campionati e un pezzo (dall’estate 2006 al novembre 2010), il secondo quasi tre (dall’ottobre 2013 al maggio 2016). L’ultima partita vissuta sulla panchina genoana risale al 15 maggio 2016, esattamente cinque anni fa: ironia della sorte, proprio contro l’Atalanta allenata da Reja, che vinse 2-1 l’ultima giornata del 2015/16.

DAL GENOA ALLA DEA. Mai quindi, prima di ora, Gasperini era stato per cinque intere stagioni consecutive al timone di una stessa prima squadra: nell’Atalanta ci sta riuscendo, dato che è da 1.796 giorni l’allenatore della formazione nerazzurra. Con il Genoa era arrivato a 2.571, ma sommando i due periodi. Le partite bergamasche oggi saranno 237, mentre con il Genoa aveva raggiunto quota 297, 186 più 111. Come calcola L’Eco di Bergamo, il record sarà centrato nel 2022/23, se il tecnico sarà ancora seduto sulla panchina nerazzurra. Intanto però la media punti con l’Atalanta è 1,85: la più alta di tutta la sua carriera.

I PRECEDENTI. Gasp non ha avuto molto riguardo nei confronti della sua ex squadra nelle occasioni in cui l’ha incrociata sulla panchina atalantina: ha vinto 6 partite su 9 finora. Dal 2016/17, l’Atalanta ha dunque ottenuto 20 punti contro il Genoa, in 9 partite: nello stesso periodo, ha fatto meglio solo con Sassuolo (26) e Bologna (25). Nella storia, tra Atalanta e Genoa sono state giocate esattamente 100 partite: il Genoa comanda con 39 vittorie a 32, con 29 pareggi. Sono 10 le vittorie atalantine nel Ferraris rossoblù (13 pareggi e 24sconfitte).

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Pura de nigu’w atalanta vinci per noi ⚫??????

Articoli correlati

Bene quasi tutta la squadra, ma il nigeriano e l'olandese spiccano...
atalanta-empoli
E' giunto il vostro momento! Date il vostro voto ai calciatori della Dea...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta