cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Candeline per Bianco, il difensore dell’ultima retrocessione

20 presenze su 22 totali da titolare in mezzo alla difesa dell’Atalanta dell’ultima retrocessione in B: l’edizione dei 3 (4) tecnici

Adesso fa il vice a Roberto De Zerbi allo Shakhtar Donetsk, una gran bell’avventura. Sarà noto a vita, purtroppo per lui, per la stagione dell’ultima retrocessione dell’Atalanta, la famigerata 2009-2010 iniziata con Angelo Gregucci (Coppa Italia col Cesena più 4 di campionato), proseguita con Antonio Conte (13 più il ko col Lumezzane nel trofeo della Coccarda) e conclusa da Bortolo Mutti dopo l’interregno post Epifania a Palermo di Valter Bonacina. Paolo Bianco, foggiano di Ordona che spegne 44 candeline il 20 agosto 2021, lega il suo nome a un giro di corsa da dimenticare in cui fu quasi sempre difensore centrale titolare nelle partite disputate: 20 su 21 in campionato (in una parabola complessiva da 557 partite, 13 gol e 6 assist), di cui 1 col tecnico tarantino e 7 col leccese, più 1 in Romagna nel trofeo nazionale.

CANDELINE IN BIANCO. Il reparto era ben fornito, tra l’intoccabile Thomas Manfredini, gli altri centrali Maxi Pellegrino, Leo Talamonti e Maxi Pellegrino, ma con troppe porte girevoli con l’infermeria. Lo completavano ai lati Gyorgy Garics, per metà stagione Miguel Layun e Nick Madonna (più esterno alto, però), Paolo “Sarnech” Bellini e Federico Peluso. Assurdo pensare di cadere a piombo in cadetterìa con Cristiano Doni e il bomber Simone Tiribocchi, più i vari Valdes, Padoin, Ferreira Pinto che litigò come il capitano con l’ex bandiera juventina, De Ascentis e Guarente. Eppure successe: rivolta carbonara di spogliatoio ancor prima del ko all’inglese della cacciata del futuro ct azzurro il 6 gennaio 2010 a Bergamo col Napoli, Alessandro e Francesca Ruggeri sotto pressione della Curva Nord che schiaffeggiò lo stesso Conte nell’antistadio dopo averlo beccato (con risposte poco oxfordiane) durante tutta l’ultima partita (c’era stata contestazione a Trezzo in occasione dell’amichevole post Capodanno, il 3 gennaio) e poi, a giugno inoltrato, la cessione del pacchetto di maggioranza societario ad Antonio Percassi.

BIANCO, DALLA RETROCESSIONE ALLA PANCHINA. Il centrale destro nativo del capoluogo della Daunia, ragazzo simpaticissimo e calciatore di vaglia nella fertile provincia alla periferia dell’intero, al suo arrivo ebbe a sospirare un “finalmente sulla terraferma, dopo cinque anni tra Catania e Cagliari” suscitando l’ilarità dei giornalisti presenti. Nato nei Satanelli, si era fatto anche un quinquennio (1999-2004) a Treviso e avrebbe concluso la carriera nel Sassuolo ricoprendo lo stesso periodo di tempo in neroverde, fino alla storica promozione in serie A nella primavera del 2013 sotto l’egida di Eusebio Di Francesco. Non proprio fortunatissima la vicenda in panchina: vice dell’ex compagno foggiano Paolo Mandelli alla Primavera del Sassuolo (2015-2017), dopo non aver lasciato chissà quali tracce tra Siracusa e Atletico Leonzio da due anni è nello staff del tecnico bresciano. Dalla base targata Mapei, per lui che continua a risiedere nella Marca, in qualità di collaboratore tecnico, ecco il salto nell’Est che parla il linguaggio del primato nazionale e della coppa dalle grandi orecchie. Tanti auguri, e peccato per quell’annata in Bianco…

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Scarsissimo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Uno dei peggiori difensori visti a Bergamo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Mi ricorderò sempre l’errore che regalò il pareggio all’Inter al Meazza 😑

Articoli correlati

lookman
Cinque partite per sei atalantini nelle rispettive Nazionali: il programma di match internazionali di venerdì...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta