cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Under 19: tra gli esclusi dell’ultim’ora anche De Nipoti e Sassi

I due non sono partiti per la Slovenia domenica, a differenza di coloro i quali prenderanno parte alla Fase Elite dell’Europeo

Saranno tre i calciatori atalantini che prenderanno parte, tra le fila della Nazionale italiana Under 19, alla Prima Fase dell’Europeo di categoria: Giorgio Scalvini, Samuel Giovane e Federico Zuccon, confermati tra i 20 azzurrini che lotteranno per un posto alla Fase Elite. Alla loro convocazione ha sicuramente contribuito, oltre al loro indiscusso valore, il buon inizio della Primavera nerazzurra, che dopo la sconfitta della prima di campionato contro l’Inter ha collezionato ben 7 punti in tre gare, nonostante le numerose assenze e un calendario tutt’altro che agevole.

SCALVINI TRA I PIU’ ATTESI Dei tre chi sarà certamente titolare è il primo, anche per via dello status di calciatore da prima squadra che il ragazzo si è guadagnato in estate, convincendo Gasperini a fare di lui un elemento della rosa a tutti gli effetti. Al momento non ha avuto minutaggio in Serie A, anche perchè finora il tecnico torinese ha limitato all’osso anche l’impiego dell’altro giovane prospetto in dote alla Dea, Matteo Lovato, più esperto di tre anni. Poco male: il tempo è totalmente dalla parte del classe 2003 originario di Palazzolo.

Un ruolo importante lo avranno anche i due centrocampisti, che cercheranno di rosicchiare più minuti possibili in campo. Sulla carta chi ha più chance di giocare sembra essere Zuccon, visto che è ancora vacante il ruolo di play in mezzo al campo. Giovane sembra invece partire leggermente dietro al duo Casadei-Miretti in mezzo al campo, mezzali che già lo scorso anno hanno fatto la parte del leone nel Campionato Primavera. Si giocheranno però 3 partite in 7 giorni, a partire da domani. Il messaggio è implicito è chiaro: ci sarà spazio per tutti o quasi….

GLI ESCLUSI  Tra gli esclusi, ufficializzati ieri, dalla lista del ct Nunziata dopo la settimana di pre-raduno ci sono invece 9 elementi, tra infortunati e calciatori tagliati per scelta tecnica. Nessuna bocciatura, sia chiaro, anche perchè l’elenco è ristretto a un numero molto basso di elementi. Tra loro figurano anche altri due atalantini: il portiere Sassi, bergamasco doc, e l’attaccante De Nipoti, rientrato dopo la squalifica che lo aveva tenuto fermo in questo avvio di stagione. Per loro resta viva una speranza anche in chiave Nazionale: fare bene durante la stagione e sperare che i compagni si qualifichino ai turni successivi, per poter sperare in una nuova chiamata…

Segue la lista dei 20 calciatori che faranno parte della Nazionale italiana Under 19 durante la Prima Fase di UEFA Euro U19, che vedrà anche due classe 2004 (Faticanti e Mancini) nelle vesti di sotto leva.

PORTIERI
Desplanches (Milan), Zacchi (Sassuolo)

DIFENSORI
Coppola (Hellas Verona), Fontanarosa (Inter), Ghilardi (Fiorentina), Mulazzi (Juventus), Sandon (Vicenza), Scalvini (Atalanta)

CENTROCAMPISTI
Baldanzi (Empoli), Casadei (Inter), Degli Innocenti (Empoli), Fabbian (Inter), Faticanti (Roma), Fazzini (Empoli), Giovane (Atalanta), Miretti (Juventus), Zuccon (Atalanta)

ATTACCANTI
Egharevba (Fiorentina), Gnonto (Zurigo), Mancini (Vicenza)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta