cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Spezia e quell’amicizia speciale tra tifoserie

L’edizione online odierna di La Nazione ha raccontato alcuni aspetti che legano le due tifoserie

Come riportato da La Nazione, Atalanta-Spezia porterà emozioni forti per i tifosi aquilotti che sabato saranno sugli spalti del Gewiss Stadium. Il quotidiano online scrive: “Per i supporter di mezza età, l’ingresso in quello che in passato era denominato lo stadio Atleti Azzurri d’Italia, significherà un tuffo nel passato, a quando lo Spezia di Carpanesi sfidava la Virescit Boccaleone o quando, il 6 giugno 1999, gli Aquilotti di Filippi pativano l’amarissima sconfitta contro l’Albinoleffe (al ‘93 Di Sabato) nei playoff promozione di Serie C2. Per non parlare della gara in Serie B, il 25 agosto 2007, sempre contro l’Albinoleffe, terminata tre a due per la formazione della Val Seriana. A corollario, per tanti tifosi della Vecchia Guardia, ex Ultras Spezia, sarà anche l’occasione di rinsaldare un’antica amicizia, risalente agli anni ‘80, con quelli bergamaschi. Resta scolpita nella memoria di tutti, la presenza di cinquanta spezzini nella curva nord bergamasca, nell’aprile 1988, in occasione della semifinale di Coppa delle Coppe Atalanta-Malines”.

9 agosto 2014: altro capitolo del legame. In occasione dell’amichevole Atalanta-Spezia i tifosi nerazzurri appesero uno striscione in Nord in onore di Sever, un ragazzo bergamasco tifoso della Dea, che negli anni ‘90 andò per lavoro in Liguria e cominciò a seguire lo Spezia con i ragazzi dell’Orgoglio Spezzino (“A Bergamo sei nato, Spezia ti ha adottato, dal cielo guarda la partita che hai sempre sognato. Ciao Sever”).

Lo scorso anno, infine, in piena pandemia, gli spezzini inviarono dispositivi di sicurezza all’ospedale di Bergamo. Senza dimenticare i tanti giocatori nerazzurri che oggi militano nello Spezia e viceversa, anche del passato. La storia continua.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il cursore destro della Salernitana Niccolò Pierozzi salterà la partita di lunedì 6 maggio tra i granata...

Filtra discreto ottimismo, al netto della contusione al ginocchio rimediata due giorni fa, per Sead...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta