cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Europa League, ricomincia l’avventura trentennale della Dea

La doppia comparsa a cavallo di Italia ’90 e poi la qualificazione con mister Gasperini, ripercorriamo i match dell’Atalanta

Qualche beffa ma tantissime emozioni: questo è ciò che rappresenta l’Europa League per l’Atalanta, salutata per la prima volta nel 1989 (quando era ancora Coppa Uefa e c’era il vecchio Comunale) arrivando fino ai giorni nostri e alla gara contro l’Olympicos prima di passare nella maledetta notte dei rigori a Copenghen che la eliminarono dalla competizione.

L’Eco di Bergamo ripercorre oggi alcuni match storici: lo 0-0 del settembre 1989 contro lo Spartak a Bergamo, poi Atalanta sconfitta 2-0 a Mosca ed eliminazione. La squadra di Mondonico chiuse al settimo posto e frequentò la Coppa Uefa anche nel 1990/91: contro la Dinamo Zagabria l’Atalanta passò il turno con uno 0-0 casalingo e un 1-1 esterno, poi contro il Fenerbahce 1-0 a Istanbul e un 4-1 bergamasco, agli ottavi 1-1 a Colonia e 1-0 a Bergamo. Purtroppo però, ai quarti, la squadra uscì (0-0 in casa, 2-0 a San Siro) contro l’Inter.

Il salto in avanti arriva ai giorni nostri: all’Everton battuto a Reggio Emilia, a quella punizione del Papu che vale l’1-1 in casa del Lione, al pari beffa a Cipro acciuffato dall’Apollon all’ultimo minuto. Fino alle amare eliminazioni, difficili da digerire ancora, contro Borussia e Copenaghen: Ilicic illuse con due gol in trasferta, ma i tedeschi si imposero a Reggio, poi contro i danesi la porta rimase stregata per oltre 210′ e il gol non arrivò mai. A sbagliare il tiro dagli 11 metri proprio il danese Cornelius, prima di dire addio all’Atalanta. Ma domani inizierà un’altra storia…

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano
Stefano
2 anni fa

W l’Europa League

Articoli correlati

Risposta straordinaria dei tifosi nerazzurri per la trasferta francese...
pasalic
Tutte le informazioni su costi e non solo per la finalissima di Roma...
Secondo La Gazzetta dello Sport, conferma praticamente scontata...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta