cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Olympiacos-Atalanta, statistiche e precedenti

Battuto 2-1 a Bergamo, l’Olympiacos deve superare l’Atalanta al Pireo per centrare la prima qualificazione contro una squadra italiana dopo 50 anni

Berat Djimstiti è stato protagonista della gara di andata (prima sfida assoluta tra le due squadre) con due gol in tre minuti, firmando la prima doppietta in carriera. Gli ospiti si erano portati in vantaggio con Tiquinho Soares. Questa è la 28esima partita UEFA dell’Olympiacos contro avversarie italiane (V7 P5 S15). In casa il suo bilancio è V4 P4 S5, con due vittorie nelle ultime tre gare. La più recente è stata il 3-1 sull’AC Milan alla sesta giornata della fase a gironi di UEFA Europa League 2018/19. Si tratta della vittoria più ampia contro una formazione italiana e ha suggellato la qualificazione al turno successivo proprio a spese dei rossoneri.

Questa sarà la prima sfida a eliminazione diretta di questo secolo tra l’Olympiacos e una squadra italiana. Il suo bilancio nelle sette precedenti è V1 S6: l’unico successo è stato quello contro il Cagliari al primo turno di Coppa UEFA 1972/73 (2-1 c, 1-0 t). L’unico precedente dell’Atalanta contro un club greco risale al secondo turno della Coppa delle Coppe 1987/88 contro l’OFI Crete, quando ha ribaltato la sconfitta per 0-1 dell’andata vincendo 2-0 a Bergamo; in quell’edizione i bergamaschi sono arrivati in semifinale.

La Dea non vince fuori casa da quattro partite europee (P2 S2), nelle quali ha però realizzato otto gol: sette di questi risalgono all’ultima fase a gironi di UEFA Champions League, con i pareggi contro Villarreal (2-2) e Young Boys (3-3) e la sconfitta per 3-2 contro il Manchester United. Le sei trasferte precedenti nella fase a eliminazione diretta si sono concluse con una sola vittoria (P1 S4): 4-3 contro il Valencia al ritorno degli ottavi di UEFA Champions League 2019/20, con quattro gol di Josip Iličić e un successo complessivo per 8-4. Quando ha vinto in casa all’andata, l’Atalanta ha collezionato due qualificazioni (l’ultima delle quali due anni fa contro il Valencia) e un’eliminazione. È la prima volta che gioca in trasferta al ritorno dopo una vittoria per 2-1.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

ouedraogo
I nerazzurri puntano a ringiovanire e potrebbero pescare in Germania...
Ecco l’esito degli esami strumentali cui si è sottoposto il difensore ...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta