cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La nuova Champions “a campionato” dal 2024. Idem Europa e Conference League

Atalanta-Bayer Leverkusen

Dal 2024 la Champions League, come le altre due coppe continentali Uefa, subirà la modifica del formato: via i gironi, campionato a 8

Niente più gironi con partite di andata e ritorno, ma una prima fase a campionato contro 8 squadre diverse, la metà in casa e l’altra fuori, 36 squadre partecipanti anziché le attuali 32 e una settimana di “esclusività” senza l’impiccio dei campionati nazionali. Sono le pietre miliari della rivoluzione della formula della Champions League, destinata a essere imitata anche da Europa e Conference League, scaturite dalle attesissime modifiche adottate poco fa dalla UEFA.

LA CHAMPIONS A CAMPIONATO. Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato a Vienna il format definitivo delle sue tre competizioni a partire dalla stagione 2024-2025. Il clou, appunto, è la sostituzione delle 6 sfide dei raggruppamenti col “sistema svizzero” a 8: le partite verranno disputate lungo 10 settimane di cui 1 di esclusività del calendario. Le prime otto squadre del campionato si qualificheranno automaticamente per la fase a eliminazione diretta, mentre dalla nona alla ventiquattresima si sfideranno in un doppio spareggio per assicurarsi il percorso verso gli ottavi di finale.

LA CHAMPIONS A 36. I 4 posti aggiuntivi saranno assegnati secondo tre slot. A) Un posto spettante alla terza classificata nel campionato della federazione al quinto posto nel ranking UEFA. B) Un campione nazionale estendendo da 4 a 5 il numero di squadre che si qualificheranno attraverso il cosiddetto “Champions Path”. C) Gli ultimi due posti, oltre a quelli già assegnabili per la Champions, alle federazioni con la migliore prestazione collettiva delle rispettive società nella stagione precedente, ovvero numero totale di punti diviso per le partecipanti.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ma dicono che GASPE è in bilico qui a Bergamo che c’è il Napoli che lo aspetta mahhh bufalona

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Faremo di tutto per esserci

Articoli correlati

Niente più gironi, ma fase a mini campionato propedeutica all'accesso alla fase a eliminazione diretta:...
Il danese, protagonista negli anni ottanta e novanta anche nella Danish Dynamite di Piontek, affonda...
La Dea rimane stabile rispetto alla scorsa settimana...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta