cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Éderson, altri passi in avanti: il brasiliano viaggia forte in mezzo al campo

Il brasiliano si è espresso su alti livelli sabato all’Olimpico: la posizione in mediana sembra essere quella ideale per lui

 

L’equivoco iniziale, forse, era legato alle premesse di fondo. Appena arrivato a Bergamo, Ederson era stato descritto come un possibile calciatore in grado di agire da rifinitore immediatamente dietro i calciatori più offensivi in dote a Gasperini, forse anche alla luce di una sorta di condizione di vedovanza che affligge i tifosi nerazzurri da quando il Papu Gomez ha lasciato Bergamo. A sostituirlo, seppur con caratteristiche e mansioni diverse, avrebbero potuto essere Malinovskyi, che però non è mai del tutto entrato nel meccanismo nerazzurro come ciliegina della torta, al netto di un rendimento assolutamente all’altezza della situazione per almeno un anno e mezzo.

Il brasiliano, che pure era chiaro da subito avesse caratteristiche fisiche ed attitudini diverse dall’ex numero 10 argentino, era visto da molti come il possibile nuovo fulcro offensivo, magari in grado di agire sia da raccordo con il duo Koopmeiners-de Roon che da ispiratore, soprattutto nell’ambito di una squadra che, come più volte ha sottolineato lo stesso allenatore, negli anni ha perso qualità e sicurezza tecnica ma, al contempo, guadagnato elementi con strappo e velocità nelle gambe. Caratteristiche diverse e magari meno esteticamente godibili rispetto alle notti europee in cui spopolavano lo stesso Gomez e Ilicic, con il letale Muriel pronto a subentrare, ma al contempo interessanti, se si considera la direzione che il calcio sta prendendo in questi ultimi anni. L’ex Salernitana, però, anche alla luce dei problemi fisici incontrati a metà agosto, non è parso ingranare con facilità in concomitanza con i primi impegni ufficiali, e la posizione di trequartista non lo ha visto mai brillare veramente.

DECISIVO IL RITORNO IN MEDIANA – In questo primo scorcio di 2023, però, Éderson è parso forse il calciatore della rosa che ha fatto registrare l’incremento di rendimento più positivo rispetto alla sosta pre-Mondiale. I primi passi in avanti, in realtà, si erano già visti poco prima dello stop per Qatar 2022, forse non troppo casualmente in concomitanza con il ritorno al passato: la traslazione in mediana, in cui molto bene si era disimpegnato anche in granata nei suoi primi mesi italiani. Forse il migliore in campo dell’Atalanta nella negativa parentesi di Via del Mare a Lecce, il classe ’99 mato-grossense ha pian piano migliorato il proprio rendimento. La prova di sabato a Roma, che lo ha visto onnipresente e molto importante nella vittoria dei duelli a centrocampo, potrebbe essere la definitiva scintilla per entrare in toto nel meccanismo nerazzurro. Dalle stanze di Zingonia, nel mentre, arrivano riscontri felici e sorrisi a trentadue denti: finalmente si stanno vedendo risposte importanti da quello che è stato l’acquisto più costoso del mercato estivo, il primo targato D’Amico-Congerton.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In cauda venenum, il veleno sulla coda di un duello che si preannuncia all'ultimo sangue....
L'Atalanta batte l'Empoli 2-0 e si avvicina alla Roma, la corsa Champions League passa anche...
Scopriamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno fatto le pagelle dei nerazzurri:...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta