cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

6 luglio 1930: la serie B si chiude a occhiali al “Brumana”

Uno 0-0 allo stadio di Bergamo chiude in piena estate il primo campionato a girone unico: col Verona niente feriti

In porta c’era Carletto Ceresoli, l’uomo che avrebbe potuto vincere da titolare i due Mondiali 1934-1938 del commissario unico Vittorio Pozzo se solo non si fosse infortunato. Ma il futuro interista e bolognese, allora, era solo l’ex ragazzo cresciuto nell’Ardens, una sorta di mega vivaio delle periferia cittadina, e diventato grande nell’Atalanta, alle prese col primo campionato a girone unico a ruota della Divisione Nazionale girone A dell’annata precedente: serie B era e serie B rimase, chiudendo il 6 luglio 1930 con une bella inforcata di occhiali al “Mario Brumana” contro il Verona.

6 LUGLIO 1930: OCCHIALI AL BRUMANA. Il pareggio numero 15, a fronte di 11 vittorie e 8 sconfitte, quoziente reti 37 a 26, di una stagione da ottavo posto, a quota 37 punti. Salgono il Casale e il Legnano, i nerazzurri invece restano dove sono. Per la massima serie bisognerà aspettare l’anno di grazia 1937 e Ottavio Barbieri in panchina. Adesso c’è Aldo Cevenini e, col bomber da settebello Giulio Panzeri già distratto dagli studi in medicina, meglio non si può fare.

6 LUGLIO: LE FORMAZIONI. Atalanta: Ceresoli; Riccardo Cornolti, Perduca; Casati, Varasi, Volta; Lodi, Buschi, Simonetti, Giacomo Cornolti, Nebbia. All.: Aldo Cevenini (I). Verona: Olivieri; Goretta, Bergamaschi; Favalli, Bernardi, Cozzi I; Tommasi, Patuzzi, Bonesini, Dalfin, Biagini. All.: Andràs Kutik. Arbitro: Brunelli di Bologna.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
ruggeri
Undici anni dalla scomparsa dello storico presidente nerazzurro...
12 presenze e il primo gol in maglia Red Devils per l'attaccante ivoriano, che ha...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta