cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Atalanta sbarca in Egitto: “Il calcio è inclusione”, dice Samaden

L’esperanto del pallone nerazzurro raggiunge anche il Paese delle piramidi e del Nilo, al suo settimo millennio

Il pallone è un linguaggio universale anche per chi ha 7 millenni di storia nel sangue. L’Atalanta metterà a disposizione a breve parte dello staff tecnico del proprio settore giovanile per una tre giorni di Football Camp fuori dall’Italia. Stavolta in Egitto, dal 5 al 7 ottobre prossimi, la meta del format dedicato a 120 bambini dagli 8 ai 12 anni, dopo le esperienze del 2022 a Tirana dall’1 al 3 giugno e a Sarajevo dal 19 al 21 ottobre, sempre con l’organizzazione del main sponsor del vivaio Intesa Sanpaolo.

SAMADEN E L’ATALANTA D’EGITTO. “L’opportunità di stare coi giovani migliora i nostri valori. I nostri allenatori andranno ad allenare i ragazzini in loco: le stesse attività proposte a Zingonia saranno replicate anche in Egitto – spiega Roberto Samaden, responsabile del settore giovanile nerazzurro -. Sarà un’esperienza molto formativa avere a che fare con ragazzi di ogni estrazione. Il calcio è inclusione e divertimento: i ragazzi, quando giocano, non percepiscono le differenze. Noi formiamo persone: 350 tesserati richiedono un’organizzazione complessa che richiede uno staff educativo molto strutturato e un segretario organizzativo come Ivan Pelizzoli che è un prodotto dell’Atalanta. Non bastano due porte e un pallone”.

EGITTO, PROFUMO D’INTESA. “Il calcio è inclusione, l’Atalanta forma buoni giocatori e brave persone, puntiamo al sorriso sul volto dei bambini. Chissà che non escano nuovi Momo Salah – l’intervento di Dante Campioni, CEO di Alexbank, la controllata egiziana di Intesa -. Un bambino egiziano di nome Abdul ci ha dato l’idea. Collaboriamo con una delle migliori academy di questo sport”.

L’EGITTO ACCOGLIE LA DEA.La Divisione International Subsidiary Banks sostiene attività di responsabilità sociale con l’obiettivo di creare valore condiviso nei dodici Paesi in cui opera. Cogli Atalanta Football Camp il calcio diventa simbolo di coesione, valorizzazione e crescita per 120 bambini provenienti da contesti vulnerabili”, ha detto Marco Elio Rottigni, Chief of International Subsidiary Banks Division di Intesa Sanpaolo. “Lo sport è molto importante per entrare in contatto con le problematiche dei bambini e la loro crescita – chiude Noura Selim, Executive Director di Sawiris Foundation che aderisce al progetto e ha reso possibile l’organizzazione dei camp in loco -. Ci occupiamo di sviluppo economico e di scolarità, investiamo nella cultura. Lavoriamo col ministero delle politiche sociali, il focus è sulla gioventù egiziana ma ci occupiamo anche di immigrati e profughi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ultima delle sette settimane per gli Atalanta Football Camp, da Zingonia fino a Nemi sui...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta