cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Candeline per Libera, il “nuovo Riva” che non resse il paragone

72 anni oggi, sabato 7 ottobre, per Giacomo Libera, il presunto nuovo Riva che s'infranse su un crociato rotto e sulle insidie della vita notturna

72 anni di rimpianti, forse anche per il palindromo della cifra, i 27 che non riuscì a compiere da noi. L’immagine di una carriera da wannabe, il grande che poteva essere e non è stato: 13 gol cadetti nel Foggia, l’anno dopo l’Atalanta, e retrocessione in C1 per poi svernare un’ultima stagione a Bari. La fine della non lunga vicenda da calciatore, ruolo nominale ala sinistra quando a destra c’era il tornante e comunque un centravanti c’era sempre, di Giacomo Libera da Ispra (Varese), il presunto nuovo Gigi Riva che arrivato dall’Inter dove si ruppe il crociato non sfondò nemmeno a Bergamo: 3 soli gol in 14 match.

Libera, il presunto nuovo Riva

Curioso, nelle file dei Satanelli, l’incrocio con la Dea passata e futura: Benevelli, Memo, Mimmo Gentile, Delneri e Gustinetti. Lui, origini contadine del Lago Maggiore, veniva dalla capitale economica e morale d’Italia’Inter. Mancino e acrobatico, giocava con l’11 ma a Rombo di Tuono non assomigliava nemmeno in cartolina. E come floppò nel nerazzurro meneghino lo fece anche in quello atalantino, timbrando il cartellino alla voce marcatori negli 1-1 con Lazio, Juventus e Genoa. Il 7 ottobre è il suo settantaduesimo compleanno.

Libera nos a malo

Approdato a Bergamo nell’estate del 1977, all’indomani del rientro in serie A grazie ai mitici spareggi con Titta Rota in panchina, Libera si ritrovò in un reparto non proprio affollato ma quasi. Il bomber designato era la sottopunta Augusto Scala, fantasista tutto genio e sregolatezza capace alla resa dei conti di metterne il doppio di lui, che a sua volta lasciò a una lunghezza Ezio Gol Bertuzzo, Angelo Paina e Hubert Pircher. Fine del Libera libero di inventare senza saperlo o poterlo fare.

Libera di notte

Il buon Giacomo, bel ragazzo gaudente, a Milano era famoso per la vita notturna al Nephenta di piazza Diaz. Il classico bomber in orizzontale, maligneremmo oggigiorno. Ignote le frequentazioni qui da noi: di certo c’è che se ne andò per riprendere il giro di giostra, cominciato a casa, al Verbania, al Como, ancora al Varese dove conobbe l’allora aiuto magazziniere e futuro diesse (pure sotto le Mura) Beppe Marotta, concluso al Foggia e al Bari trentunenne, un crociato andato già nel capoluogo lombardo e tanti saluti, per ricominciare da imprenditore nel ramo della moda a Casamassima.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Grazie per aver svelato l’età di noi che lo ricordiamo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Bella età… io ricordo il goal alla Juve, incornata tra pallone e Zoff, ovviamente a Torino, sempre che l’età non inganni.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Era l’Atalanta di….Pizzaballa Andenna Mei….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Me lo ricordo anche nel Varese (essendo io nato a Varese)

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Auguroni!!… Grazie al gol alla Juve… Un tifoso nerazzurro in piu!! Quanto tempo è passato!!! Grazie

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Tantissimi auguri di buon compleanno 🎂🎂🎂

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Me lo ricordo molto bene,l’ho anche conosciuto di persona…

Articoli correlati

La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
Diciannove presenze con la maglia dell'Atalanta per il difensore, oggi è il suo compleanno: a...
Il trequartista dell'Atalanta compie oggi ventinove anni, è ormai un pilastro della squadra di Gasperini...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta