cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta folle amore nostro: ecco il 4° volume

In uscita il quarto volume di "Atalanta folle amore nostro": l'ultimo quinquennio passato al setaccio da Daniele Belotti nella sua enciclopedia del tifo nerazzurro

daniele Belotti

470 pagine tra ricordi, testi e fotografie, ben 1.300, per illustrare l’ultimo quinquennio da sogno a tinte nerazzurre. Sabato sera, all’area feste dell’oratorio San Giuseppe di Dalmine (viale Betelli 3), nell’ambito di una serata con cena benefica (a favore di Casa di Leo – costo 10 euro, ultimi posti disponibili prenotando al3488890039) organizzata da varie realtà della tifoseria nerazzurra, sarà presentato il volume 4 di “Atalanta folle amore nostro”.

Atalanta folle amore nostro

I tre precedenti, sempre a cura di Daniele Belotti, il politico bergamasco con un passato da mascotte dei dissolti Commandos, avevano raccontato la storia dei tifosi della Curva Nord dal 1971 al 2003, del decennio 2003-2013 e del quinquiennio 2013-2018. Un’autentica enciclopedia atalantina di 1830 pagine con oltre 4500 fotografie a cui si aggiungono, in questo ultimo volume, anche 120 filmati, per un totale di 20 ore, visibili, tramite codice qr, con un semplice clic sul cellulare.

Belotti e le prefazioni illustri

Il libro riporta le prefazioni dell’amministratore delegato dell’Atalanta Luca Percassi, del cittadino onorario di Bergamo Gian Piero Gasperini e del capitano Rafael Toloi. «Chi avrebbe mai immaginato di giocare contro il Real Madrid, il City e lo United e addirittura di espugnare Liverpool e Amsterdam per arrivare a sfiorare persino la semifinale in Champions? – si legge nell’introduzione -. Questo libro ha la speranza di far rivivere le emozioni che tutti gli atalantini hanno provato e di trasmetterle ai più giovani e alle generazioni future. Al tempo stesso con queste pagine si vogliono ricordare i momenti più bui vissuti da Bergamo, la città martire del covid, che però ha saputo reagire trovando proprio nell’Atalanta un simbolo di rinascita. Da qui il sottotitolo “Dall’inferno del covid al paradiso della Champions”, un incredibile contrappasso tra il momento più alto della storia della Dea e quello più drammatico del popolo bergamasco».

66 capitoli di un amore folle

L’ultima Festa della Dea, l’esodo di ventunmila bergamaschi a Roma per la finale di Coppa Italia, le serate con il Valencia e il Psg in Champions, l’ospedale in Fiera realizzato con il contributo degli ultrà della Nord, le cavalcate in Europa, la nuova curva, gli incidenti di Firenze, l’affetto per Ilicic e lo sconcerto per il divorzio del Papu: questi sono solo alcuni dei 66 capitoli del libro che raccontano, con l’ottica del tifoso, i vari momenti vissuti dalla Dea e dai suoi sostenitori dal 2018 fino all’ultima giornata dello scorso campionato. Tra i vari aneddoti anche alcuni inediti come la storia della celebre maglietta “Bergamo è per te, mola mia” fotografata dopo la vittoria a Valencia e i retroscena dello scioglimento e della ripartenza della Nord. Con quest’ultima opera, la tifoseria atalantina diventa l’unica in Europa che può vantare ben quattro volumi in serie sulla propria storia.

Il quarto volume: come, dove, perché e quanto

“Atalanta folle amore nostro” volume 4 sarà disponibile, al prezzo di 30 euro, alla serata di presentazione a Dalmine, dove sono già iscritti per la cena 400 atalantini (dalle ore 21,30 ingresso libero per assistere agli interventi degli ospiti e alla proiezione di foto e filmati e per festeggiare il 116° compleanno della Dea) e successivamente alle librerie Libraccio Ibs di via XX Settembre 93 e via San Bernardino 34 a Bergamo e presso il centro commerciale Le Vele di Curno, al Baretto dello stadio, alla libreria Nani di Alzano Lombardo e presso l’edicola tabaccheria in centro a Ranica (via Adelasio 26). Disponibile anche on line alla pagina facebook Atalanta folle amore nostro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Davide Nicola commenta in sala stampa, al Gewiss Stadium di Bergamo, la sconfitta odierna contro...

Il campionato del Bologna resta straordinario, ma il risultato di oggi, peraltro arrivato in dieci...

Buona vittoria per la formazione allenata dal tecnico croato Tudor, ora momentaneamente a +1 sull'Atalanta...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta