cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ve lo ricordate? Un messicano ex Dea si ritira

All'attivo in nerazzurro solo due subentri con Conte. Ma Miguel Layun ha fatto comunque un carrierone fuori dall'Atalanta e da Bergamo

Miguel Layun, ai tempi stufatosi dell’Europa dove pure, Bergamo a parte, un paio di comparsate e via, non aveva fatto male, alla fine s’è stancato del calcio stesso dell’Europa. Cresciuto fra Queretaro e Veracruz, in maglia America dopo la parentesi bergamasca e al ritorno dal Monterrey vincendoci più di qualcosina, il laterale destro ha deciso di dire basta. Il ragazzo del mistero, piovuto ventunenne a Zingonia, oggi ne ha 35 a mezzo e chissà che ricordo avrà conservato di quella bocciatura in un’annata disastrosa per l’Atalanta, piombata in serie B. Al Porto avrebbe assommato 16 timbrate di cartellino e 2 reti in Champions League. Come dire che era tutt’altro che scarso.

Il ritiro di Layun, due volte in maglia Dea

Era la stagione dei quattro tecnici: Angelo Gregucci durato il primo turno di Coppa Italia e 4 partite di campionato, Antonio Conte 13, Valter Bonacina 1 a Palermo da traghettatore e infine Bortolo Mutti. L’ultima retrocessione della storia. Miguel Arturo Layun Prado, nativo di Cordoba, proveniente dai Tiburones Rojos, in nerazzurro è passato alla velocità di una meteora: all’81’ sul campo del Chievo al posto di Jaime Valdes quando a Tiribocchi aveva già risposto Pellissier, al 67′ a Cagliari (sotto 3-0, doppio Nené e rigore di Matri nel finale del primo tempo) per Nicola Madonna. 27 settembre e 1° novembre 2009, in mezzo sei panchine. Con l’anno nuovo, anche i saluti definitivi.

Da Conte alla Champions

Veloce, essenziale, tocco discreto, origini libanesi e spagnole con passaporto comunitario, nella sua Nazionale Layun ha vinto la Gold Cup Usa-Canada nel 2015, dovendo saltare l’edizione 4 anni più tardi per la rimozione di una massa tumorale e partecipando ai Mondiali del 2014 e 2018. Da esterno basso o alto, sporadicamente mezzala. A gennaio 2010 il primo ritorno alle origini, nell’America, squadra della Capitale, per un quinquennio. Poi il Porto, il prestito al Siviglia sempre nello stesso mese del 2018, il Villarreal per un semestre e il rientro entro i confini natii nell’ennesima sessione invernale della sua parabola professionale. Conclusa da poco, con l’ultima apparizione il 3 settembre scorso nel 3-2 casalingo al Cruz Azul.

Tutti i numeri di Layun

Nato a Cordoba il 25 giugno 1988, l’ex nerazzurro per così pochi flash ha accumulato cifrette che lèvati. 514 match con 42 reti e 58 assist i numeri finali della parabola professionale dell’esterno messicano preso e scartato dal nerazzurro Orobie, più 73 presenze e 6 gol in Nazionale. Il palmarès gli ha riempito di trofei la bacheca personale, impensabile per uno centellinato dall’Agghiacciante. 3 campionati messicani, Clausura 2013 e Apertura 2014 con l’America più l’Apertura 2019 col Monterrey. Il titolo portoghese col Porto nel 2018. 3 Champions League CONCACAF, America 2015 e Monterrey 2019 e 2021. Quindi, la Gold Cup col Messico nel 2015.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Miguel Arturo Layun Prado..ci voleva tanto?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Layun

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Layun

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Layun?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 mesi fa

Certo che ricordo….
Da noi non molto, ma in Spagna meglio.
Un altro della serie poteva essere ma non è stato
Comunque tante bollicine

Articoli correlati

La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
ruggeri
Undici anni dalla scomparsa dello storico presidente nerazzurro...
12 presenze e il primo gol in maglia Red Devils per l'attaccante ivoriano, che ha...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta