cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tre nerazzurri a lezione di italiano

L’Atalanta (è quasi superfluo sottolinearlo) è una realtà particolarmente radicata sul territorio bergamasco. Negli anni dell’era Gasperini ha assunto una dimensione europea

La Scuola Imiberg di via Santa Lucia a Bergamo ha il ruolo di Educational Partner dell’Atalanta Bergamasca Calcio. Un ruolo non secondario, poiché nell’ambito di questa collaborazione Imiberg da alcuni anni cura con propri docenti i corsi di lingua italiana per i nuovi acquisti stranieri che ogni anno entrano a far parte del roster di Gasperini.

“La conoscenza della lingua”, sottolinea Michele, giovane docente che fra i primi ha curato i corsi, “è un elemento essenziale di comunicazione con il mister e con i compagni. Non si tratta soltanto di potersi “arrangiare” sui social o nelle interviste postpartita, ma è un elemento indispensabile per comprendere in tempo reale le indicazioni del mister in allenamento (dove magari c’è tempo di dare qualche spiegazione in più) e in partita”.

Negli anni alla frequenza in sede a Bergamo e alle lezioni online (scelta obbligata durante la pandemia, ma per certi versi meno motivante) si è preferita la presenza fisica dei docenti a Zingonia, ottimizzando tempi e qualità dell’insegnamento.

“Lo scorso anno”, sottolinea Laura, docente specializzata, “ho seguito Lookman, Hojlund e Soppy ed i risultati sono stati positivi. I calciatori hanno impegni e tempi molto serrati e grazie alla disponibilità della società abbiamo ricavato momenti di studio a Zingonia, ospitati nella sala di rappresentanza, fra coppe e trofei. Quest’anno i nuovi “studenti” sono Bakker, Touré e Kolasinac, cui propongo (compatibilmente agli impegni europei e infrasettimanali) lezioni di poco meno di un’ora. Evidentemente l’esigenza è quella di apprendere al più presto termini tecnici e “parole chiave” delle direttive di Gasperini, ma non tralasciamo aspetti di conversazione e qualche nozione di grammatica. Devo dire che sono tutti ragazzi giovani e motivati, disposti a seguire questo ulteriore impegno con convinzione e rispetto”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico dei nerazzurri si è già dimenticato della vittoria sull'Empoli e scalpita per Marsiglia...
pagelle atalanta zappacosta
L'esterno è stato protagonista di buone cavalcate e buoni cross...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta