cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il tributo a Roberto Pelucchi sabato a Seriate

"Il giorno di Roberto": la Biblioteca dello Sport Nerio Marabini di Seriate ricorda il giornalista atalantologo scomparso lo scorso dicembre

Il giorno di Roberto Pelucchi

Sabato 21 ottobre, alla Biblioteca dello Sport “Nerio Marabini” di Seriate, si terrà un evento in memoria di Roberto Pelucchi, giornalista bergamasco della Gazzetta dello Sport scomparso a dicembre dell’anno scorso. Questo luogo non è solo una biblioteca per Paolo Marabini, un altro giornalista della Rosea che l’ha istituita dedicandovi un angolo alle opere scritte e collezionate dall’amico e collega, ma una “casa dello sport, un luogo in cui l’anima di Roberto vive ogni giorno”.

La carriera di Pelucchi

Pelucchi, spesso chiamato affettuosamente “Pelu”, ha contribuito in modo significativo al mondo del giornalismo sportivo. Durante la sua carriera ha collaborato con diverse testate giornalistiche tra cui Bergamo Oggi, L’Eco di Bergamo e la Voce di Bergamo. Si ricorderanno il suo sorriso genuino, la sua ironia affilata e la sua rettitudine, affine alla precisione della sua penna.

Parole dal cuore
“Questa non è solo una biblioteca, è la casa dello sport, un luogo per l’anima. Qui, Roberto vive ogni giorno, è la sua casa”, afferma Paolo Marabini, sottolineando l’importanza del luogo scelto per l’omaggio. Paolo racconta di come Roberto fosse tra i primi a conoscere il progetto della biblioteca come “casa dello sport” e di come avesse immediatamente mostrato il suo sostegno, essendo un amante dei libri e delle storie.

Momenti speciali

Dalle 15.30, amici, colleghi e conoscenti di Roberto si riuniranno per condividere ricordi e aneddoti, celebrando la sua vita e la sua carriera. Tra gli ospiti attesi ci saranno figure importanti del mondo del giornalismo, come Roberto Beccantini. Inoltre, saranno esposti alcuni dei libri di Pelucchi, tra cui “Il tesoro della Dea” e “Le voci della domenica”. Il ricavato dalla vendita dei suoi libri sarà devoluto in beneficenza.

Una matinée dedicata
La mattina dell’evento, a partire dalle 9.30, ci sarà un convegno nazionale dedicato ai cronisti dello sport, con ospiti speciali come Giuseppe Saronni e Paola Magoni. La discussione si concentrerà su temi legati alla storia dello sport e figure emblematiche come Atalanta e Sofia Goggia.

Dettagli dell’evento
Per chi desidera partecipare all’evento in onore di Roberto Pelucchi, l’ingresso è gratuito. Tuttavia, si consiglia di prenotare contattando il numero 335/7620677 o inviando una mail a info@bibliotecasportiva.com.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un'opera fotografica scientificamente strutturata, ma sempre sul filo dell'emozione e dei ricordi: "Un Pisani da...

Il giornalista della Gazzetta dello Sport Paolo Marabini apre al pubblico la raccolta di volumi...

Aveva 50 anni. Già firma della Gazzetta dello Sport,  aveva pubblicato anche due libri Lutto...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta