cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Empoli-Atalanta, i numeri: Dea vicina a un record del Napoli

La squadra di Gasperini potrebbe eguagliare un primato realizzato dai partenopei nel 2021/2022

lookman atalanta

Domani sera sarà il momento di Empoli-Atalanta (fischio d’inizio alle 18.30) e analizziamo come arrivano al match le due squadre osservando qualche numero pubblicato dalla Lega Serie A.

DEA CON GASP. L’Atalanta ha vinto cinque delle otto gare di Serie A contro l’Empoli con Gian Piero Gasperini in panchina (1N, 2P), tanti successi quanti quelli che aveva ottenuto in tutte le precedenti 14 sfide contro questa avversaria nella competizione (7N, 2P).

AFFANNO EMPOLI. L’Empoli ha vinto solo una delle ultime sette gare casalinghe contro l’Atalanta nel massimo campionato (1N, 5P), dopo che aveva trionfato in due delle tre precedenti sfide interne contro la Dea in Serie A (1N).

GOL SUBITI. L’Atalanta ha subito in media 0.68 gol contro l’Empoli in Serie A, la sua miglior media considerando le avversarie che ha affrontato più di 10 volte nella competizione.

RETI EMPOLI. L’Empoli non ha trovato la rete in quattro delle cinque gare casalinghe di questa Serie A, segnando infatti un solo gol nel torneo in corso, meno di ogni altra squadra in casa nel 2023/24 nei cinque grandi campionati europei.

CLEAN SHEET. Per la prima volta nella sua storia, l’Atalanta ha tenuto la porta inviolata in sei di primi nove incontri giocati in una stagione di Serie A. Nessuna squadra ha fatto meglio nei cinque grandi campionati europei in corso (sei anche per Inter, Juventus e Nizza), mentre l’unica formazione che ha registrato sette clean sheet nelle prime 10 giornate considerando gli ultimi cinque massimi campionati italiani è stata il Napoli, nel 2021/22.

POSSESSI. L’Empoli è la squadra che ha guadagnato più possessi nel terzo di campo offensivo in questa Serie A (53); considerando anche le altre zone, l’Atalanta ne conta complessivamente 541, più di ogni altra formazione (46 nel terzo offensivo, 244 in quello centrale e 251 nel terzo difensivo).

ANDREAZZOLI. Aurelio Andreazzoli ha ottenuto sette punti nelle cinque partite affrontate in Serie A dal suo ritorno all’Empoli. Solo Giuseppe Iachini (tra il novembre e il dicembre 2018) e Silvio Baldini (tra settembre e ottobre 2002) sono riusciti a ottenerne 10 nelle prime sei gare in una singola esperienza da allenatore dei toscani nel torneo.

NAZIONALITA’. L’Atalanta è andata a segno con giocatori di otto nazionalità differenti. Solo il Monaco (nove) ha fatto meglio da questo punto di vista nei cinque grandi campionati europei in corso (otto paesi rappresentati anche per i marcatori di Nantes, Aston Villa e Brighton). Dall’altra parte, l’Empoli ha trovato il gol con calciatori di due nazionalità differenti, più solo del Monza (una).

GYASI. Il giocatore dell’Empoli Emmanuel Gyasi ha trovato la rete in ciascuna delle ultime due presenze in Serie A contro l’Atalanta (entrambe nel 2023 con la maglia dello Spezia). Dopo la rete contro la Fiorentina nell’ultimo turno di campionato potrebbe andare a segno in due gare di fila per la prima volta nel massimo campionato italiano.

LOOKMAN. Ademola Lookman ha trovato il gol in tre delle sue ultime cinque presenze da titolare in Serie A, dopo essere rimasto a secco di reti in tutte le otto precedenti. Inoltre, l’attaccante dell’Atalanta ha centrato il bersaglio nel suo unico precedente dal primo minuto contro l’Empoli (il 30 ottobre 2022 al Castellani).

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bene quasi tutta la squadra, ma il nigeriano e l'olandese spiccano...
atalanta-empoli
E' giunto il vostro momento! Date il vostro voto ai calciatori della Dea...
Questo il vostro undici titolare per Atalanta-Empoli, avete scelto tramite 'La Formazione dei Tifosi in...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta