cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il cambio modulo aiuta l’Atalanta

Quando Gasperini passa al 4-2-3-1 la squadra acquista solidità in difesa e Scamacca trova il gol

Una gara a scacchi giocata sul filo delle sovrapposizioni e del cambio modulo quella tra Atalanta e Inter. Prima di tutto Ederson inverte la posizione con de Roon perché dovrebbe fermare Barella e Calhanoglu, così de Roon poteva occuparsi di Thuram già dalla linea di metà campo.

Per bucare la migliore difesa del campionato l’Atalanta cerca il fattore sorpresa, come scrive il Corriere di Bergamo: l’opportunità è sulla destra, lì dove Zappacosta, in costante staffetta con Scalvini e in continuo dialogo con Koopmeiners, vince i duelli con Dimarco e fa partire i cross per la testa di Lookman. Sulle punizioni conquistate da Lookman l’Atalanta segue uno schema che ha una costante: il gioco aereo, i colpi di testa che quest’anno offrono una soluzione in più.

Solo quando a centrocampo l’attenzione cala, Calhanoglu è libero di lanciare palla a Darmian, così Musso perde lucidità e propende per quell’uscita inutile che pregiudica una gara fino a quel momento manovrata dall’Atalanta. Subìto il gol la squadra rischia sulle incursioni d’improvviso più frequenti di Calhanoglu e Barella. Appena un centrocampista perde palla (Ederson) un altro (Mkhitaryan) ha lo spazio per regalare la palla gol a Lautaro. Gasperini passa al 4-2-3-1 acquistando solidità in difesa e trova il gol proprio dalla destra, lì dove l’ha cercato per un’ora, con Scamacca. La squadra di Gasperini, rinvigorita dalla rete, torna ad attaccare, ma il pari meritato è solo sfiorato.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Sai dove sta secreto calcio moderno velocizzare cervello renderli più intelligenti calciatori Italia cervello può migliorare calcio Italia e calciatori italiani gravina possono avere miglioramenti grandiosi a spaletti 🇮🇹

Articoli correlati

Le scelte ufficiali di formazione decise dai tecnici di Atalanta ed Empoli, Gian Piero Gasperini...
Dopo la coreografica sciarpata della semifinale di Coppa Italia, il pubblico è pronto a stupire...
Anche il tecnico dell'Atalanta, mister Gasperini, rientra tra i tesserati a rischio squalifica...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta