cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Alemao dice 62: dalla monetina dello scudetto al biennio bergamasco

Oggi, mercoledì 22 novembre, è il compleanno di Ricardo Rogerio de Brito, in arte Alemano: dalla monetina al biennio in cui si fece comunque apprezzare

C’era una volta Alemao, il napoletano onorario che si bergamaschizzò per un biennio tra alti e bassi anche di squadra, leggi retrocessione in cadetterìa, riuscendo a far dimenticare il meno commendevole degli episodi. Ricardo Rogerio de Brito, brasiliano del Minas Gerais dall’aspetto crucco come il suo soprannome, in campo faceva la cabeça-de-área come Falcao ma con la grinta ante litteram di un Gattuso e un fisico solidissimo. Oggi, mercoledì 22 novembre, memore delle 42 presenze nerazzurre condite da un paio di reti, festeggia quota 62 con l’anagrafe.

Alemao, quello della monetina

Sul campo, settimo posto con Marcello Lippi in panchina nella stagione 1992-1993 e inglorioso ultimo nella successiva, quando la coppia Andrea Valdinoci-Cesare Prandelli subentrò al troppo avveniristico Francesco Guidolin provocando (tra 19 e 23 febbraio ’94) il cambio della guardia alla proprietà-presidenza di Antonio Percassi con Ivan RuggeriAlemao resta comunque inscindibile dall’episodio infausto che l’8 aprile 1990 fece da viatico, tramite sconfitta a tavolino dell’Atalanta, al secondo scudetto del Napoli maradoniano.

I 62 anni di una leggenda

Una parabola professionale onoratissima, e non solo nel Belpaese. Cresciuto nel Fabril, diventato adulto nel Botafogo e sdoganato in Europa dall’Atletico Madrid, vinse al battesimo del fuoco coi Ciucci di Ottavio Bianchi, Maradona e Careca la Coppa Uefa segnando nella finale di ritorno a Stoccarda. In bacheca, al netto del tricolore, la Supercoppa Italiana (1990), la Coppa CONMEBOL (1994), la Recopa Sudamericana (idem) e la Coppa Master di Coppa CONMEBOL (1996). Mettiamoci pure la Copa America in verdeoro, conquistata nell’edizione di casa (’89) insieme ai castigamatti Bebeto-Romario, Taffarel, Branco, Tita, Silas e Pluto Aldair. Non è mica vero che il ct, l’oriundo di Vigolo Sebastiao Lazaroni, quello della “partitaccica” e del fallimento fiorentino, fosse poi così scarso.

L’Alemao atalantino

Alla fine della sua carriera italiana, prima di tornarsene a svernare in patria con San Paolo e Volta Redonda ritirandosi a quota 36, a Bergamo ci venne a giocare e a vivere, in Città Alta, in via San Lorenzo, laddove il viale delle Mura s’inerpica verso la Corsarola, di fronte a Porta San Giacomo. Eppure all’ombra della Maresana, al “Comunale”, era sempre e comunque il sinonimo di un mezzo imbroglio, la monetina da 100 lire tirata (pare) dalla Curva Nord che annullò le distanze del suo Napoli – allenato da Albertino Bigon – col Milan. 8 aprile del 1990, minuto 32 del secondo tempo, un occhialetto noioso in maglia rossa contro gli uomini del Mondo, venne caldamente invitato a restare a terra dal massaggiatore Salvatore Carmando, detto Sasà ‘a vecchiarella. Il resto è storia, tra le fanfaluche del presidente Ferlaino che asserì di non essere stato riconosciuto in ospedale dal giocatore, prontamente sostituito da un Gianfranco Zola alle prime armi, la vittoria a tavolino da regolamento dell’epoca e le prove tecniche di getto di valuta metallica (da parte dei figli) a Villa San Martino rivelate a posteriori del patron milanista Silvio Berlusconi.

Alemao in cifre

Il buon Ricardo non era un fenomeno. Però era bravo. 133 partite e 14 gol in azzurro in riva al Golfo, dove conobbe anche Albertino Bigon in panchina. 42 (2 in Coppa Italia) e 2 (uno decisivo nel 2-1 a Udine del 18 aprile ’93, il primo pari nel 2-2 nella tana della Roma il 23 maggio) in nerazzurro nel biennio 1992-1994. Dove conobbe all’inizio un successo baciato dai gol di Ganz e dalla fatica lì nel mezzo dei muli come lui, Bordin, De Agostini (Stefano) e Minaudo. Dalla cacciata di Guidolin, la messa ai margini, fuori rosa, accusato di simulare dolori al ginocchio sinistro per non allenarsi. Assurdo, col senno di poi, colare a picco in B col campione d’Europa marsigliese Franck Sauzée, tra gli altri. Un bravo professionista e un onest’uomo, Ricardo, che non voleva saperne di mollare l’amatissima numero 5, e di quel fattaccio non si pentì mai perché sì, aveva ceduto alla ragion di stato, l’aveva ammesso il giorno della presentazione. Anche se trauma cranico non era, ragazzi, che male cane a quel cuoio capelluto su cui ben presto avrebbe fatto capolino una chierica che levati, non più coperta dai ricci fluenti da tedesco onorario. Auguri, campione.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

C’ero 🙈🙈🙈💙🖤

Piusma
Piusma
5 mesi fa

Mio gemello, stesso giorno mese e soprattutto anno, anche io c’ero in curva nord e la sceneggiata è stata architettata da Carmando, che gli diceva: stai giù stai giù. Cmq auguri Rocia

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Ero presente in curva sud

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Carmando pezzo di m…a🖤💙

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

io c’ero ⚫🔵

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

auguri anche da Guidolin

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Sceneggiate napoletane (in) degne di Mario Merola !

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 mesi fa

Io c’ero quel giorno

Articoli correlati

Davide Nicola commenta in sala stampa, al Gewiss Stadium di Bergamo, la sconfitta odierna contro...

Il campionato del Bologna resta straordinario, ma il risultato di oggi, peraltro arrivato in dieci...

Buona vittoria per la formazione allenata dal tecnico croato Tudor, ora momentaneamente a +1 sull'Atalanta...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta