cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

De Roon seccato, Gasperini ad asticella abbassata: hanno ragione, l’Atalanta non è così forte

L'organico nerazzurro, alla prova dei fatti, non regge agli esami di maturità. La discontinuità di risultati è figlia di un difficile equilibrio tra i singoli

“Mi secca perdere gli scontri diretti”. “Ve li dico io gli obiettivi: qualificarci in Champions League, per lo scudetto ne riparliamo tra qualche anno. Se ci qualifichiamo in Europa League la stagione sarà buona, altrimenti brutta”. Tra nervosismo e asticella abbassata alla prova dei fatti, ovvero l’ennesimo esame di maturità da bocciatura, Marten de Roon e Gian Piero Gasperini nel dopogara prenatalizio a Bologna non hanno solo palesato il fastidio per l’occasione perduta del controsorpasso (da quinta, a 29, a un’incollatura dalla Fiorentina) a chi attualmente vale il quarto posto. Il capitano e l’allenatore non hanno fatto che ribadire una verità tanto amara quanto sotto gli occhi di chiunque non li abbia foderati di prosciutto e salame: l’Atalanta di oggi non così forte come il mercato faraonico e certi paragoni scomodi di pura fantasia, benché spesso fatti dai protagonisti tra campo e panchina, pretenderebbero di suggerire.

Gasperini e l’Atalanta che cambia pelle

In realtà l’uomo sulla tolda di comando, che dalla conferma del proseguimento del rapporto ci ha sempre tenuto a far sapere di avere la prima e l’ultima parola sulla squadra, mentre la società è referata in esclusiva alle operazioni a tavolino nelle due sessioni stagionali, non fa altro che ribadire il già detto. Per lui gli orizzonti si scoprono strada facendo. E il delicato equilibrio tra il vecchio e il nuovo, tra quello che lui chiama “il nucleo forte” e i nuovi arrivi da integrare, con l’andare del tempo s’è fatto sempre più precario. Intendiamoci, essersi qualificati agli ottavi di EL con un turno d’anticipo, nel girone dello Sporting Lisbona iperfavorito, è grasso che cola. Obiettivo centrato, almeno lì. Ma la sua creatura proteiforme, a volte solida e nella striscia prima del “Dall’Ara” iperoffensiva e goleadoristica, leggi 11 gol in 3 vittorie di fila sui due fronti (Milan, Rakow col maxi turnover dei giovani e Salernitana) con 6 giocatori diversi, non ha più la corsa a perdifiato sulle fasce dei bei tempi di Conti-Hateboer al meglio-Spinazzola-Gosens, né la fantasia e i cambi di ritmo della premiata ditta Gomez-Ilicic, né tantomeno la coppia dalle uova d’oro Zapata-Muriel al top sottoporta.

Un mercato ad asticella abbassata

Sul piano della corrispondenza prezzi-qualità bisogna chiarirsi definitivamente, al netto della disgrazia al retto femorale di El Bilal Touré, investimento da 31 milioni complessivi che le sliding doors dell’infermeria libereranno soltanto a gennaio, con un mese di ritardo sulla tabella di marcia ipotizzata teoricamente ad agosto. Mitchel Bakker, per dirne una, è costato più del doppio di Robin Gosens e sta fisso in panchina, quando il Gasp non lo lascia a Zingonia a riflettere, come col Diavolo in campionato insieme ad Hans l’olandesone distratto anche lui nella disfatta nella tana della Torino granata.
Gianluca Scamacca è tanto forte e pure tecnico quanto a corrente alternata, ma per i ricorrenti guai alla coscia sinistra, semimembranoso prima e giunzione muscolo-tendinea dell’adduttore poi, ovvero 4 match filati da spettatore involontario e ogni volta tra condizione e ritmo partita si deve ricominciare daccapo. Certo, ne ha segnati 5+1, mica poco considerando che va centellinato perché diversamente comincia a sapere di tappo.

Perché l’Atalanta non è così forte

Il Gasp sono anni che la rimena con il refrain del bisogno di qualità in attacco e, invece, da rinforzo, perso Emmanuel Latte Lath che a lui piaceva parecchio, gli è toccato “subire” il rientro causa mancato riscatto di Aleksey Miranchuk all’epoca prestato perché in sovrannumero da mancino offensivo. Ultimamente ha fatto bene, ma non è mica uno da sangue agli occhi. Oppure ha dovuto accettare, ben volentieri a sentire l’interessato, la sfida delle sfide, rivalutare e rigenerare Charles De Ketelaere. Bravo, sì, ma di suo decisivo un paio di volte in croce e certamente meno performante dell’usato sicuro Ademola Lookman, ultimamente perfino di Luis Muriel a fine contratto. Il solo Sead Kolasinac, tra i volti inediti, è una garanzia a occhi chiusi, salvo rompersi anche lui dopo aver giocato sulla storta alla caviglia col Napoli e lo Sporting. Normale, quindi, affidarsi ai dejà-vu Matteo Ruggeri e Davide Zappacosta dove bisogna fare su e giù, senza praticamente ricambi veri perché nemmeno Nadir Zortea, a onta della chiusura della pratica all’esordio stagionale col Sassuolo, viene ritenuto all’altezza. Dei problemi della difesa, tuttora orfana di un perno vero perché Berat Djimsiti è adattato, vi diremo nel tardo pomeriggio. Sicuramente, però, 7 ko in 17 giornate, e l’ottavo posto perdendo con Frosinone, Fiorentina, Lazio, Inter, Napoli, Torino e Bologna dicono già maluccio. Valore della rosa oppure no, quel rettangolo verde continua ad emanare verdetti impietosi.

Subscribe
Notificami
guest
70 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
blunotte
blunotte
3 mesi fa

C’e’ da dire che se e’ vera la storia delle commissioni di Gasperini sulle plusvalenze (e non l ha smentita), allora uno incomincia ad avere degli obiettivi diversi: non piu dare il massimo come squadra, ma massimizzare l’esposizione di una potenziale vendita….e siccome i contratti costano e hanno scadenze diverse, spesso le due cose non coincidono…quindi quando si parla di non ‘dare fiducia a X’ forse e’ il caso di dire ‘in questo momento si punta a vendere Y’

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

La verità che con Sartori compravamo astri nascenti da valutare. Il resto lo a saputo rivalutare Gasperini e il giochino non è più così.
Si compra a cifre importanti ma non sempre si può fare plusvalenza

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Un conto è la partita inguardabile con il Torino, un altro è il gioco espresso contro il Bologna dove le occasioni da gol non sono mancate. A volte la sfortuna prevale. Certo il gol subito avendo regalato i tre punti al Bologna suona come una beffa, però essendo nato da un doppio errore difensivo, poteva e doveva essere evitato. Non è certo una squadra da scudetto, ma se si vuole piazzare tra le sette sorelle, sarà bene rimettere mano alla difesa, che mi pare il reparto più in difficoltà.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

I conti si fanno alla fine

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Le analisi tecnico tattiche di CalcioAtalanta.it pd non avete di meglio da fare sotto Natale?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Sinceramente non siamo da champions) è oro colato l Europa league. Basta.. sognare una semifinale di coppa a maggio E.league. fantastico

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Bekeer facciamolo giocare un po’ di più poi vediamo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

si lamemta de roon che insieme a scalvini é quello che sbaglia sempre in fase difensiva

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

La verità è che si è lasciata andare la persona sbagliata ………….. Stesso errore commesso dalla Juventus (pagato carissimo).

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Poveri bergamaschi state tornando nell anonimato come da vostra tradizione Bergamo merita la serie b a zappareeeeeee

Massimo
Massimo
4 mesi fa

Suca

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Il vero buco l’Atalanta l’ha creato perdendo Sartori

Walter
Walter
4 mesi fa

Ma il resto dei difensori dove sono tutti 9nfortunati , certamente Remo Freuler e Zapata quest’anno li avrei tenuti ancora con la Dea sicuramente davano ancora molta qualità e sicurezza , sicuramente a
gennaio bisogna puntellare molto molto molto bene la difesa altrimenti gli obbiettivi di arrivare in classifica per la Champions la vedo molto dura forza Atalanta 🖤💙

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Tanti parlano di un sostituto di Romero ma vedete gente in giro con quelle caratteristiche e che a livello costo ingaggio siano da dea … secondo me quello che non era da fare scappare era il buon numero 8 del Bologna sarebbe venuto a piedi a BG e avrebbe fatto un sacco comodo …un altra piccola nota secondo me e il continuo fare giocare koop largo a dx …sprecato …deve stare nel vivo del gioco e mancano i suoi goal

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Impegnatevi invece di parlare e basta

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

all’Atalanta manca uno come Freuler

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Tanto per chiarire. Se vincevamo eravamo sesti e non quarto al piano del Bologna… Dai almeno sapete sommare 26 +3?

Diego
Diego
4 mesi fa

Zappacosta non riesce piu a fare un cross,via subito!!!

Igor
Igor
4 mesi fa
Reply to  Diego

Romani a Roma

Diego
Diego
4 mesi fa

Scalvini dorme ultimamente

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Chiedo anticipatamente venia per l’intromissione. A memoria personale non ricordo una rosa cosi ampia e di qualità. Poi esiste il campo in cui i singoli episodi negativi o positivi determinano il risultato. Negli episodi negati metto anche gli errori, purtroppo troppi, fatti dai singoli che hanno condizionato i risultati di diverse partite. Cosa fare? Credo che a questo punto del campionato tutto lo staff sappia perfettamente pregi e difetti dei giocatori. Si tratta di lavorarci sopra e contenere la miriade di gol sbagliati e i troppi errori difensivi fatti. Al netto di tutti questi episodi sfavorevoli siete davvero sicuri che… Leggi il resto »

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

⚫️🔵

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Per come si è perso a Bologna,sono fiducioso, abbiamo dominato in lungo e in largo una squadra in forma e considerata forte, quindi la squadra c’è.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Io resto del parere che quest’anno torneremo in Europa, senza se e senza ma… c’è più di un girone intero ancora da giocare…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Io sono ancora fiducioso, la stagione non è finita alla fine vedremo.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Spesso anche in passato quando si sono spesi tanti soldi non sono arrivati i risultati sperati.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

La storia della Dea insegna: mai un campione affermato è stato capace di portare la squadra ad una dimensione superiore. Al contrario, giocatori talentuosi sono diventati mostruosi per il club. Costinha, Sauzee, Albertini tra i tanti pluritiolati arrivati rispetto a Stormberg, Doni, Zapata, Ilicic e Gomez che hanno legato il loro nome alla società e alla storia del club. Poi è vero, quest’epoca è ben diversa da ogni altro periodo precedente. Si vince con giocatori i cui cartellini oramai sono esorbitanti. Lo stesso talentuoso olandese ora al Bologna Zirkzee, lo hanno pagato quasi 9 milioni per un anno di prestito… Leggi il resto »

Sergio
Sergio
4 mesi fa

Il problema è che non tirano da fuori area come faceva il papà gomez, ilicic, malinosky, e Muriel all inizio, ma aspettano di arrivare all ultimo tocco in porta nell area piccola

Nicola
Nicola
4 mesi fa

Non sei proprio ben informato sulla operazione che ha portato Zirkzee a Bologna, intanto non è un prestito per 9 milioni, ma un acquisto dello scorso anno a 8,5 con contratto quadriennale + opzione di 1 (Sartori non è uno stupido e lo sapete bene) Il Bayern ha la sola clausola delle recompera pareggiando una qualsiasi offerta, e una % del 35% sulla plusvalenza, questo e quanto, la clausola rescissoria di 40 milioni minima, è stata fissata con il procuratore del giocatore, e non con il Bayern, proprio per tutelarsi dagli squali che te lo potrebbero portare via con 2… Leggi il resto »

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Se vinciamo 2/3 partite di fila, poi nessuno parla più 🤷‍♂️
Gli altri non sono dei fenomeni.. in 5 punti ci sono 6 squadre 🙅🙅🙅

Diego
Diego
4 mesi fa

Non facciamo tanti discorsi inutili, il problema è il centrale difensivo di questa squadra punto e basta, non tiriamo in ballo altre cose inutili.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Ederson in panchina

Diego
Diego
4 mesi fa

Anche no!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Comunque vada sempre e solo ATALANTA

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Come tanti anche io sono del parere che la Dea si ama anche quando va male.Questo anno sinceramente dobbiamo renderci conto se contro le squadre che ci precedono abbiamo sempre perso,forse il nostro attuale valore non va oltre il 6/7 posto e se il Bologna andrà avanti così,molto difficile tornare in Europa League come risultato plausibile,di più non possiamo fare.Però come ho detto,la squadra e Gasperini sono solo da ringraziare.Buon anno a tutti Luca Bianchi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Per scamassa e l’aquisto più brutto Acquisto che a fatto la Atalanta

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Ernesto Bonora beh..anch io son dello stesso parere.Una Societa come lAtalanta penso non possa permettersi di buttare 60 mil. Pensava di fare bene con Touré e Scamacca fino ad ora un mistero l uno e inutile quell altro, errore grave, è stato effettivamente quello di non aver mai rimpiazzato un difensore centrale come Romero e sempre secondo me un buon Demiral
Poi oggi giocano tutti con il coltello tra i denti, se vogliono essere protagonisti, ed essere al massimo dei livelli non è facile.Ma Gasperini sta facendo i salti mortali. Speriamo non si stanchi anche lui.!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Se gicamo come a Bologna non andiamo lontano ?

Diego
Diego
4 mesi fa

Se giochiamo come a Bologna di partite NON ne perdiamo tante, e al Bologna in questo momento gira tutto bene, TEMPO AL TEMPO amici miei.

Nicola
Nicola
4 mesi fa
Reply to  Diego

Oddio, girando tutto bene, non direi, a parte che con squadre mediocri (non l’Atalanta, Milan, Napoli e Inter) ha fatto delle gran partite con un gioco bellissimo, ma ci hanno anche decurtato in ordine: 2 punti con i gobbi, 2 con il Monza, 1 con la Fiorentina e 2 con il Lecce, poi dicono che alla fine gli errori Arbitro/Var si compensano, vedremo, ma resta il fatto che con quei punti non saremmo quarti, ma terzi 5 punti sopra il Milan a un punto dai gobbi, ecco, forse se la vedi così, hai più l’idea della forza della squadra al… Leggi il resto »

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Il Bologna è una squadra fatta per tornare in Europa e quindi diretta concorrente. Spiace per la sconfitta e per… il passo indietro rispetto alla partita contro il Milan.
Tuttavia, l’Atalanta si ama anche quando perde.

https://www.michelecapaccioli.it/2023/12/23/tabula-rasa-o-quasi/

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Se El Bilal toure’ dovrebbe essere il salvatore della patria …..mi sembra un po’ poco , poi scamacca ne ha sempre una . Quasi 60 milioni….. ecco il risultato della premiata ditta Congerton/ D’Amico. Per me’ se non cambia qualcosa a gennaio , non siamo da primi 7 posti , la giusta collocazione è ottavi/ decimi….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

I problemi non sono davanti ma in difesa e questo non da oggi !

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Musso o Carnesecchi che sia, la verità è che continuiamo a giocare senza un portiere, ogni tiro un gol

Eu
Eu
4 mesi fa

O distratti o fuori posizione

Diego
Diego
4 mesi fa

Gollini for ever

Diego
Diego
4 mesi fa

Sono d’accordo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Se questa squadra avesse un GIOCATORE TIPO BERARDI ,CHE HA INVENTIVA COLPI PASSAGGI CORSA GOL CATTIVERIA E GAMBA PER POTERE UNIRE CENTROCAMPO ATTACCO DIETRO LE PUNTE E UNO SOLO TRA KOOP O ENDEERSON CON DEROON NEL CENTROCAMPO VORREI VEDERE SE QUESTA SQUADRA NON SAREBBE VERAMENTE UN CRACK

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Si è voluto costruire una squadra intorno koop dietro le punte come se fosse il papà o ilicic senza capire che non è in grado di poterlo fare come passo , perché uno tra lui deroon e endeerson è di troppo , anzi o lui o endeerson

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Conti,Spinazzola,Gomez,Gosens…ne abbiamo brillantemente fatto a meno da anni. Ma per favore facciamo articoli seri

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Obbiettivo massimo una ( si spera ) tranquilla salvezza e dalla prossima stagione via tutti , in primis quello schifo di percassi e figlio

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Si è speso tanto ma incassato tantissimo, e il tanto è stato speso male, due attaccanti dall’infortunio facile, uno che giocava poco nel Milan, esterni presi un pò tanto per dato che serve da due anni un esterno un pò offensivo alla Gosens o Conti capace di aprire un pò le difese, un centrocampista che non giocava nemmeno al Torino e amen…per alcuni dovevamo vincere lo scudetto in estate con sto mercato e quanti insulti che mi son preso quando ho scritto mercato da 5.5 e obiettivo massimo con sta squadra il 5° posto. Unico colpo giusto Kolasinac a gratis…c’è… Leggi il resto »

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Campagna acquisti visto i risultati altamente deludente, nessuno che ha fatto fare un piccolo salto di qualità, me neppure rimanere sui livelli degli anni passati. Giocatori acquistati ad agosto che non giocano, non abbiamo una punta e in difensore centrale degno di nome. E Gasperini che fa i salti mortali con quello che ha. Poi, se per la società basta salvarsi, allora dobbiamo essere contenti perché siamo a buon punto.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Sono quattro anni che la società campa sui fichi secchi e sui miracoli di Gasperini. Purtroppo la qualità è ridotta ai minimi termini, se si parla di alta classifica. E senza Gasperini questa squadra vale si e no il decimo posto. Dobbiamo ringraziare tutti i giocatori e lo staff perché stanno facendo molto più di quello che possono. Le critiche vanno fatte altrove, a chi di crescere veramente frega il nulla assoluto, nonostante l’aria fritta che esce ogni volta che vengono intervistati

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Non è l’allenatore x me sono gli attaccanti che si perdono un po’ , ma son sicuro che alzeremo il ritmo e la precisione e cominceremo ancora a far gol.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

prendiamo un centrale valido , abbiamo ancora Toure da scoprire , il vero Scamacca lo dobbiamo ancora vedere , la rosa e valida e secondo me l’organico non è sicuramente inferiore alle romane ,bologna e nemmeno la fiorentina il 5 posto è alla nostra portata bisogna avere fiducia e non fare sempre i criticoni !!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Forza Dea forza Gasp

Massimo
Massimo
4 mesi fa

Vedo che il grande manico non cambia mai modulo di gioco ,ormai lo hanno capito pure a Salò.

Stefano
Stefano
4 mesi fa

Sicuramente questa Atalanta non è l da Champions League….. È una squadra fisica ma tecnicamente abbastanza scarso nel complesso…… Per alzare il livello anzi manca un portiere un difensore due esterni ed un trequartista tecnico…. Quindi forza Atalanta senza illusioni…..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Poi arriva la partita giusta e tutti in strada a suonare il clacson se gli fate le domande da asilo cosa pretendete che vi risponda

Articoli correlati

gasperini atalanta-liverpool
Ecco il possibile undici di Gasperini per la sfida di domani...
ederson pagelle atalanta
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i toscani...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta