cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La cooperativa del gol ha fatto 13 (+Duvan): ecco chi manda in porta l’Atalanta

Tanti sono gli atalantini andati a segno finora considerando il campionato e il girone di Europa League. La costante di Gasperini è mandare in porta più giocatori

40 gol sui due fronti. 28 in A in 17 partite da saliscendi soprattutto di risultati e il resto nelle 6 partite del girone D dell’Europa League brillantemente vinto. L’Atalanta a ogni calciomercato estivo è destinata a mutare pelle per ragioni di bilancio, non avendo chi le copra eventuali buchi, ma la costante su cui se ne misurano successi e insuccessi è sempre la cooperativa del gol. Finora Gian Piero Gasperini ha calato il 13 in quota giocatori andati a segno, più il quattordicesimo, Duvan Zapata, che se n’è andato. Non un record, ma un buon viatico certamente. E la metà va ascritta a chi è pagato per metterla, un reparto d’attacco mai rivoluzionato come stavolta.

La cooperativa del gol: chi ha segnato in Europa League

Primato non è, questo 13+1 azzeccato sulla ruota di Zingonia. Perché rispetto a quello ottenuto la scorsa annata, 18, ne mancano ancora 4. E anche perché sul fronte interno il numero si assottiglia, ove si consideri che Ruggeri, Scalvini, Djimsiti e Bonfanti hanno segnato soltanto in coppa, i primi due a Lisbona dallo Sporting, il perno albanese da match winner casalingo con lo Sturm e l’altro ventenne a Sosnowiec per aprire le danze dal Rakow. Gli altri che hanno liberato l’esultanza dalla gola fuori confine sono il due volte (Graz e Rakow) doppiettista Muriel, il doppio De Ketelaere (Rakow a Bergamo e ritorno) e Scamacca aprendo le danze nel pari e patta bergamasco coi portoghesi.

I gol nerazzurri: il quadro completo, reparto per reparto

Ragionando in termini complessivi, ecco che risalta la potenza di fuoco delle punte, che però spesso devono ruotare anche nella singola partita anche perché in debito d’ossigeno per malanni vari. Un quarto delle marcature, però, viene da centrocampo. Un quartetto i difensori a segno, col solo Kolasinac a riuscirsi sul versante interno, mentre fra gli esterni ci sono il succitato mancino di Zogno con la sua gloria notturna al “José Alvalade” e Zortea.

6 gol: Lookman (22 presenze), Scamacca (5+1; 15), Muriel (2+4; 19). 5 gol: Ederson (4+1; 22). 3 gol: Koopmeiners (21). 2 gol: Pasalic (20). 1 gol: Zapata (2; ceduto al Torino), Djimsiti (in EL; 21), Ruggeri (in EL; 20), Scalvini (in EL; 20), Kolasinac (19), Miranchuk (12), Zortea (5), Bonfanti (in EL; 2).
Senza gol: De Roon (21 presenze), Zappacosta (18), Musso (p – 15, -16), Hateboer (13), Holm (13), Bakker (12), Toloi (11), Adopo (7), Palomino (3), Del Lungo (1, solo in EL), Mendicino (1, idem), Palestra (1, idem), Cisse (1, idem), De Nipoti (1, idem).

Assist: De Roon e De Katelaere 4, Koopmeiners, Lookman e Ruggeri 3, Scalvini, Hateboer, Zappacosta, Adopo, Miranchuk e Muriel 1; EL: Ruggeri, Zappacosta, Koopmeiners e Miranchuk 1

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Il dato dimostra che negli ultimi due anni si è passati da oltre 90 reti a stagione alla metà….oltre alle reti da pollo che ci sono sempre state questo è il problema più grave

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 mesi fa

Bella la cooperativa dei gol,vorrei sapere la copertina dei gol presi da polli sempre alla stessa maniera ed la cooperativa dei punti persi per gol evitabili grazie🖤💙🖤💙🖤🍀SEMPER FIDELIS ALLA DEA.

Articoli correlati

Con quale formazione l'Atalanta affronterà, questa sera, l'Empoli nella gara valida per la trentaduesima giornata...
ederson pagelle atalanta
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i toscani...
simone inzaghi
Alle ore 18 sfida incrociata tra lotta salvezza e corsa Champions, oggi si comincia con...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta