cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Lecce, i numeri: Dea prolifica in casa nel 2023

Solo nel 2021 e 2019 i nerazzurri hanno segnato più gol

muriel atalanta-milan gol nel recupero

Il lunch match di domani sarà Atalanta-Lecce e, grazie alle statistiche offerte dalla Lega Serie A, snoccioliamo qualche curiosità relativa alla gara.

ULTIMI DUE ATALANTA-LECCE. Il Lecce ha vinto le ultime due partite di Serie A contro l’Atalanta, entrambe con il punteggio di 2-1. I salentini non hanno mai ottenuto tre successi di fila contro i bergamaschi nella competizione.

KO INTERNI DEA. Tra le squadre affrontate almeno 12 volte in casa in Serie A, solo contro il Catania (zero) l’Atalanta ha subito meno sconfitte interne che contro il Lecce (6V, 5N, 2P).

STOP ATALANTA. L’Atalanta ha perso sette delle prime 17 partite disputate (8V, 2N) in questo campionato e in una stagione di Serie A non arriva a otto sconfitte nelle prime 18 dal 2015/16, stagione terminata al 13° posto.

GOL NERAZZURRI. L’Atalanta ha realizzato sette gol nelle ultime due partite interne di Serie A, uno in più di quelli
segnati nelle precedenti cinque gare casalinghe disputate nella competizione.

DEA DA RECORD IN CASA. L’Atalanta ha realizzato 43 gol nelle gare interne di Serie A nel 2023: più di qualsiasi altra squadra del massimo campionato italiano. Soltanto in due anni solari i bergamaschi hanno segnato più reti in casa nella competizione (53 gol nel 2021, 44 nel 2019).

PUNTI LECCE. Il Lecce ha conquistato 20 punti finora; considerando dal ritorno della Serie A a 20 squadre (dal 2004/05). Soltanto nella stagione 2004/05, i salentini hanno raccolto più punti (22) in un girone d’andata di un massimo campionato.

LECCE A BOCCA ASCIUTTA IN TRASFERTA. Il Lecce è una delle quattro squadre ancora senza vittorie in trasferta in questo campionato (con Cagliari, Frosinone e Salernitana): cinque pareggi e tre sconfitte per i salentini lontano dal Via del Mare; nel 2023, però, uno dei tre successi fuori casa del Lecce in campionato è arrivato proprio a Bergamo, contro l’Atalanta (1-2, il 19 febbraio).

PALLE INATTIVE. Anche contro il Bologna, l’Atalanta ha subito gol su sviluppo di palla inattiva; ben otto delle 20 reti incassate dai nerazzurri in questa Serie A sono arrivate da fermo: il 40% (percentuale record nel torneo in corso).

MURIEL. Luis Muriel, che ha disputato 29 partite e realizzato sette reti con il Lecce in Serie A, è andato in gol nelle due gare interne più recenti nella competizione e non va a segno in più presenze casalinghe di fila da febbraio-aprile 2021 (cinque in quell’occasione).

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Igor
Igor
3 mesi fa

Dov’è Lecce?

Articoli correlati

Tutto pronto per il primo posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A, si gioca domenica...
La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta