cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Lecce, tre curiosità legate all’incontro

Numeri interessanti intorno al prossimo match del Gewiss Stadium

atalanta-milan muriel

Il sito ufficiale nerazzurro ha riportato oggi tre curiosità legate al match Atalanta-Lecce, elencate di seguito:

In 26 precedenti in A, quante sono le vittorie nerazzurre?

Quello di sabato è il 27º incontro in massima serie tra bergamaschi e leccesi. Il bilancio è a favore dei nerazzurri: sono 10 le vittorie dell’Atalanta, 8 i pareggi e 8 le vittorie del Lecce. Se ampliamo il conteggio anche al campionato cadetto, il divario tra nerazzurri e giallorossi si fa più consistente: le vittorie orobiche salgono a 19, 17 i pareggi e 12 le vittorie salentine.

Chi ha più ex in squadra?

I primi passi in Serie A Luis Muriel li ha mossi in Salento. Arrivato in Italia grazie all’Udinese, Lucho esordisce in Serie A con la maglia del Lecce in prestito dai friulani nella stagione 2011/12, dove colleziona 29 presenze e realizza 7 gol. Contro la sua ex squadra, Muriel disputa in carriera appena 48 minuti, nei quali riesce comunque a realizzare un gol in Lecce-Atalanta 2-7 del 2020.

Nel Lecce gioca invece Roberto Piccoli, bergamasco e prodotto del settore giovanile nerazzurro. Nell’Atalanta disputa 15 partite in prima squadra in Serie A tra il 2019 e il 2022, segnando un unico e decisivo gol nell’agosto del 2021 contro il Torino. Un gol dell’ex anche per Piccoli, ai tempi dello Spezia nel marzo 2021, proprio al Gewiss Stadium.

Chi non ha segnato il suo primo gol in Serie A contro il Lecce?

Domenico Morfeo si presenta al grande calcio proprio contro il Lecce. Il trequartista aveva già esordito in Serie A contro il Genoa qualche settimana prima, ma è in Atalanta-Lecce che dà sfoggio di tutta la sua classe per la prima volta. Al 75′ mister Cesare Prandelli lo inserisce al posto di Perrone mentre i salentini conducono per 1-3: al talento diciottenne bastano 6 minuti per scaraventare il suo mancino alle spalle di Gatta e altri 6 per disegnare una splendida traiettoria su calcio di punizione all’incrocio dei pali. Il Lecce vincerà poi quella partita nel finale ma ciò nulla toglie a quell’illuminante quarto d’ora di Morfeo.

Anche il primo gol in Serie A di Giampaolo Pazzini arriva contro il Lecce. L’attaccante classe ’84, dopo la trafila nel settore giovanile nerazzurro, inizia a manifestarsi al grande pubblico nella stagione 2003/04 in Serie B, segnando 9 reti. Dopo altri tre gol in due partite in Coppa Italia contro l’Albinoleffe, è tempo di debuttare in Serie A: titolare nell’esordio stagionale dei nerazzurri, Pazzini impiega appena due minuti per portare in vantaggio l’Atalanta. Il match terminerà poi in parità, 2-2.

Luis Muriel il primo gol in Serie A lo segna con la maglia del Lecce, contro il Napoli.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Chiuderà oggi alle ore 15 la finestra di acquisto dedicata al settore ospiti del 'Velodrome'...
Si gioca la giornata numero 31 del Campionato Primavera, calcio d'inizio alle ore 11 allo...
Tutto pronto per il primo posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A, si gioca domenica...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta