cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Sassuolo, i numeri: Dea prima per palle recuperate

Ecco qualche curiosità sulle due squadre che si affronteranno negli ottavi di finale di Coppa Italia

Domani alle 18 ci sarà Atalanta-Sassuolo, con i nerazzurri che faranno il debutto ufficiale in Coppa Italia direttamente agli ottavi di finale. Grazie alla Lega Serie A, snoccioliamo qualche dato relativo alle due squadre che si daranno battaglia nel tentativo di accedere ai quarti.

PRECEDENTI IN COPPA ITALIA. Il Sassuolo ha affrontato tre volte l’Atalanta in Coppa Italia, contro nessuna squadra ha disputato più partite nella competizione. I bergamaschi hanno vinto tutte le tre sfide con un punteggio complessivo di 7-1.

PRECEDENTI COMPLESSIVI. Il Sassuolo ha vinto due delle ultime quattro sfide disputate contro l’Atalanta (2P) considerando tutte le competizioni: tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 22 (5N, 15P). L’Atalanta ha vinto tutte le ultime sette partite casalinghe contro il Sassuolo tra tutte le competizioni: soltanto contro il Pescara, i bergamaschi vantano una serie aperta più lunga di successi interni (11).

DEA AGLI OTTAVI. L’Atalanta ha passato il turno nelle ultime tre occasioni in cui ha giocato gli ottavi di finale di Coppa Italia e non è mai riuscita a superare questa fase per quattro volte consecutive.

NERAZZURRI IN COPPA. Nelle ultime sei partite di Coppa Italia l’Atalanta ha alternato una vittoria a una sconfitta: 0-1 contro l’Inter nella più recente (31 gennaio 2023).

MARCATORI ATALANTA. Considerando tutte le competizioni, nessuna squadra della Serie A ha mandato a segno più giocatori diversi rispetto all’Atalanta in questa stagione (15, al pari di Fiorentina e Frosinone).

I NUMERI. Atalanta e Sassuolo sono squadre molto diverse in termini di aggressività: i bergamaschi sono primi per palloni recuperati (1173) in questa Serie A, i neroverdi penultimi per falli commessi (179, più solo del Napoli con 178).

SCAMACCA. Il Sassuolo è la squadra con cui Gianluca Scamacca ha giocato più partite (41) e segnato più gol (16) in carriera tra tutte le competizioni; contro i neroverdi ha disputato tre sfide senza mai riuscire a segnare.

BERARDI. Domenico Berardi è uno dei quattro giocatori della Serie A che hanno preso parte ad almeno 30 reti tra tutte le competizioni nell’anno solare 2023: 30 per l’attaccante del Sassuolo (20 gol + 10 assist), assieme a Lautaro Martínez (44), Victor Osimhen (33) e Romelu Lukaku (32).

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Igor
Igor
3 mesi fa

Scamacca si infortuna solo a guardarlo

Articoli correlati

mattia Caldara
Il difensore, esploso con Gasperini, non ha fatto la carriera che ci si attendeva. Complici...

L’1 maggio 1963 l’Atalanta vive una serata magica. La squadra, allora allenata da Paolo Tabanelli,...

gianluca scamacca
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i marsigliesi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta