cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Si scrive Atalanta, si legge mappamondo

L'Argentina è il paese con più giocatori nella storia nerazzurra (25). Oggi comanda l'Olanda con quattro: de Roon, Bakker, Hateboer e Koopmeiners

de roon

Quando El Bilal Touré farà il suo esordio ufficiale con la maglia dell’Atalanta, probabilmente già sabato 27 gennaio contro l’Udinese, il contatore delle nazionalità rappresentate nella storia nerazzurra salirà a 48 (includendo l’Italia) e il Mali sarà la decima.

Atalanta: sale a 48 il numero di nazioni rappresentate

Come riporta L’Eco di Bergamo, la nazione maggiormente rappresenta nella storia dell’Atalanta è l’Argentina con ben 25 giocatori, cominciando con Victor José Pozzo nel 1940/41 e arrivando a Palomino e Musso, presenti nella rosa di oggi. I due, però, sono in aria di cessione e se se succedesse, si vedrebbe la prima Atalanta senza argentini da diciotto anni (l’ultima volta nel 2005/06). Si contano come argentini pure gli oriundi che hanno giocato nell’Italia: per questo motivo Toloi è considerato brasiliano ed entra nel contingente dei 16 verdeoro, che occupano il secondo posto in classifica. Sul terzo gradino del podio c’è la Svezia che ha raggiunto la Danimarca a 11. Quinto posto per Uruguay e Francia a 8, al settimo c’è l’Olanda a 7, all’ottavo la Croazia a 6, a completare la top ten Colombia e Costa d’Avorio a 5. Questa statistiche conta solo giocatori con almeno una presenza in una competizione ufficiale: c’è per esempio il Perù di Forsyth, che giocò solo in Coppa Italia. Tra le nazioni rappresentate ci sono Messico, Iraq, Australia, Gambia, Repubblica Dominicana e Togo. Tra le nazioni europee, spicca l’assenza della Spagna e tra le altre mancano Irlanda e Norvegia. In totale gli stranieri a essere scesi in campo con l’Atalanta nella storia sono 166: circa uno su sei è argentino. Oggi comanda l’Olanda: sono ben 4 gli orange nella rosa bergamasca, Koopmeiners, de Roon, Bakker e Hateboer. Più della metà di quelli dell’intera storia, 7: al ciclo contemporaneo appartiene anche Lammers.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico dei nerazzurri si è già dimenticato della vittoria sull'Empoli e scalpita per Marsiglia...
pagelle atalanta zappacosta
L'esterno è stato protagonista di buone cavalcate e buoni cross...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta