cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Saldo di mercato in 10 anni: Atalanta da record

Il saldo positivo dell'Atalanta tra il 2014 e il 2023, insomma fino all'affaire-Hojlund, è il secondo in Italia e nella top europea

Più di 200 milioni di saldo di calciomercato attivo nell’ultimo decennio. L’ennesimo record consegnato all’Atalanta dal CIES, l’osservatorio sul calcio indipendente con sede in Svizzera a Neuchatel, secondo i dati raccolti da Calcio e Finanza. La spesa netta mette al top il Sassuolo davanti a tutte le italiane, coi flop di Milan e Juventus.

CIES: il saldo record dell’Atalanta al mercato

Il CIES ha preso in esame gli anni dal 2014 al 2023, confrontando le entrate e le uscite di tutti i club. Fuori dal conteggio, invece, i calciatori provenienti dai settori giovanili. La società più virtuosa è il Lille, vincitrice della Ligue 1 nel 2020/21 che ha ceduto tra gli altri Pépé all’Arsenal e Osimhen al Napoli, per un saldo positivo di 386 milioni di euro. Il top del saldo negativo, invece, sono i 631 milioni del Barcellona. Fra i club più virtuosi, appunto, i neroverdi emiliani e l’Atalanta. Rossoneri, ivece, a meno 298 milioni e bianconeri a meno 219.

Saldo di mercato positivo: l’Atalanta e le altre

Al secondo posto dei saldi positivi dietro i francesi, l’Ajax con 317 milioni. Seguono Salisburgo (+233), Monaco (+218), RB Lipsia (+216), Sassuolo (+208), a pari merito Benfica e Atalanta (+200),  i gemellati (per le tifoserie) dell’Eintracht Francoforte (+182) e lo Sporting Lisbona (+169) arrivato secondo nel girone di Europa League proprio dietro i bergamaschi. Per le italiane, bene anche Fiorentina (+117), Sampdoria (+114), l’Udinese prossima avversaria a Bergamo (+111), il Genoa (+98) e il Verona (+81). Ma le plusvalenze atalantine, in tutto, quindi prodotti delle giovanili compresi senza limitarsi agli acquisti poi rivenduti spesso all’esterno, sfiorano il mezzo miliardo nella sola era Percassi II, dal giugno 2010 a oggi.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

magari usarli per costruire una squadra che vinca finalmente qualcosa invece di pensare già e SOLAMENTE a fare cassa ? il rispetto per i tifisi dove lo mettete (proprietà)

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

Ma questo è un sito per la Dea ho contro la Dea chiedo?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 mesi fa

I figli del vivaio e mettete in foto Hojlund? 🤦🤦

Articoli correlati

gasperini atalanta-liverpool
Ecco il possibile undici di Gasperini per la sfida di domani...
gianluca scamacca
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i campani...
I tre under confermati nell'elenco dei giocatori disponibili: dalla coppa al campionato, Gasperini deve mettere...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta