cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gasperini alla riscoperta del turnover

Gli avvicendamenti analizzati ruolo per ruolo: Scamacca la mossa vincente, ma il portiere e il difensore non hanno convinto

gasperini atalanta-bologna

Sei undicesimi non sono un record. Perché c’era stato quel famoso infrasettimanale a Lecce, mercoledì 9 novembre 2022, infilato tra i big match casalinghi con Napoli e Inter parimenti persi, da nove undicesimi. Stavolta il turnover, infilato da Gian Piero Gasperini tre giorni dopo la delusione patita col Bologna, a Lisbona con lo Sporting in parte ha pagato. Solo in parte, perché il risultato dell’ottavo di andata dell’Europa League non ha reso merito alla superiorità nel gioco e nella creazione delle occasioni della sua Atalanta.

Il turnover di Gasperini

Nel dopogara il tecnico, che ha elogiato la capacità di reazione dei suoi sottolineandone anche la tenuta fisica pur alla quarta tappa su sette del ciclo di ferro compresso in tre sole settimane sui due fronti, ha perfino sbagliato per difetto il conteggio dei sostituti dal kick off rispetto all’ultima gara di campionato. “Non era facile con cinque giocatori nuovi”, le sue parole, intendendo ovviamente con ciò che per lui sono quelli di movimento che contano, al netto dell’avvicendamento tra Marco Carnesecchi e Juan Musso che però stanno in porta, al massimo nella propria area.

I cambi ruolo per ruolo

Confermando la sinistra propensione, oppure è davvero soltanto sgabola, a prendere gol al primo tiro avversario, il portiere argentino di sicuro non è stato comunque un fattore in una partita in cui i padroni di casa hanno calciato nello specchio due volte in croce, l’altra con Catamo in avvio di ripresa, prima del loro legno (contro i tre nerazzurri) di testa con Coates. Negativo, a conti fatti, Isak Hien al posto di Giorgio Scalvini, con sequela di Berat Djimsiti a braccetto destro: Paulinho, per metà primo tempo, se l’è portato dove ha voluto, costringendolo a uscire alto col risultato di caricarlo quasi subito di un cartellino che ne ha sconsigliato il rientro dal tunnel a favore proprio del palazzolese. Emil Holm, dentro per Davide Zappacosta, non coglie il movimento dell’apripista del punteggio. Benissimo, invece, lo svangapalloni Ederson, pressing e verve a non finire, in luogo del jolly Mario Pasalic che però domenica scorsa ha fatto il trequartista.

Le pedine e il tridente

Per forza, oltre alle pedine al “José de Alvalade” è cambiato anche lo schema. La virata al tridente, resa obbligata dallo scontato confronto con una difesa a tre, in una sfida sostanzialmente a specchio non poteva non comportare il cambio della guardia in più ruoli, sempre tenendo conto della partita in casa della Juventus quattro rotazioni terrestri dopo il palcoscenico continentale. Leggi, un altro contro-turnover. Abbiamo lasciato in sospeso la conta degli avvicendamenti. Aleksey Miranchuk per Teun Koopmeiners: zero sangue agli occhi, ma assist per l’1-1, anche se la pressione su palla e portiere avversario è stata d’altri, Matteo Ruggeri su Quaresma che ha alleggerito sciaguratamente all’indietro e Ademola Lookman sul portiere Israel.

La carta Scamacca

Gianluca Scamacca per Charles De Ketelaere, infine, è stata la mossa che ha ridato alla Dea un centravanti vero. Non la metteva dal successo all’inglese sull’Udinese al Gewiss Stadium, data 27 gennaio, CDK doppio assistman, primo marcatore il russo. Di tutti i sostituiti, calando il sipario sul discorso, solo il croato non ha fatto rientro a pelo d’erba da backup in corso d’opera. E gli altri, Scalvini a parte, proprio così bene non hanno fatto. Forse, d’ora in avanti, turnover non sarà più una parolaccia da stracciare dal vocabolario del verbo calcistico del Profeta di Grugliasco.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Bravo Gasp che da vero manager ha messo in vetrina diversi giocatori, con queste prestazioni sarà più facile cederli.

Articoli correlati

Tutto pronto per il primo posticipo della trentaquattresima giornata di Serie A, si gioca domenica...
La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta