cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Juventus-Atalanta, i numeri: Signora vincente solo una volta nelle ultime otto

Ecco qualche curiosità sulla partita in calendario domani

juventus-atalanta

Domani alle 18 andrà in scena Juventus-Atalanta, partita valida per il campionato di Serie A, e, come di consueto, snoccioliamo qualche curiosità in vista del match grazie all’aiuto nei numeri offerti dalla Lega Serie A.

SOLO UNA VITTORIA JUVENTINA NELLE ULTIME OTTO. Nonostante solo l’Inter (68) abbia battuto più volte l’Atalanta rispetto alla Juventus in Serie A (66, su 123 confronti), i bianconeri hanno registrato appena un successo nelle ultime otto sfide contro la Dea nella competizione (5N, 2P). Si tratta del 2-0 del 7 maggio 2023 con le reti di Samuel Iling-Junior e Dusan Vlahovic.

STRISCIA POSITIVA DEA. L’Atalanta è rimasta imbattuta in ciascuna delle ultime cinque trasferte giocate contro la Juventus in Serie A (1V, 4N), dopo aver registrato una serie di ben otto sconfitte esterne consecutive contro questa avversaria.

SEGNO “X” JUVENTUS-ATALANTA. Ben nove degli ultimi 14 incroci tra Juventus e Atalanta in Serie A sono terminati in parità (completano il parziale tre successi per i piemontesi, due per i bergamaschi). Tante “X” quante nei precedenti 43 confronti tra queste due squadre nella competizione.

SCONTRI DIRETTI FRA LE PRIME. Considerando gli scontri diretti tra le avversarie attualmente nelle prime sette posizioni in classifica, solo la Roma (quattro) ha ottenuto meno punti rispetto all’Atalanta (sei), mentre la Juventus è la formazione che ha subito meno reti in queste sfide (cinque, a fronte tuttavia di sei segnate).

DEA KO NELLE ULTIME DUE. Dopo una serie di otto incontri consecutivi senza sconfitte in campionato (6V, 2N), l’Atalanta ha perso i due più recenti (contro Inter e Bologna). L’ultima volta che la Dea ha perso tre gare di fila in Serie A TIM è stata nel novembre 2022.

FATICHE BIANCONERE. La Juventus ha vinto solo una delle ultime sei partite di campionato (2N, 3P) e in generale non tiene la porta inviolata in Serie A dallo scorso 21 gennaio contro il Lecce. I bianconeri hanno accumulato tante sconfitte nelle ultime cinque gare nel torneo (tre) quante nelle precedenti 29.

GOL DA PALLA INATTIVA JUVENTUS-ATALANTA. Da un lato, nessuna squadra ha subito meno gol della Juventus su palla inattiva in questa Serie A (quattro, come l’Inter), dall’altra l’Atalanta è la formazione che in percentuale ha subito più reti su calcio da fermo: il 43% del totale, cioè 13 su 30.

GASPERINI VS ALLEGRI. Gian Piero Gasperini e Massimiliano Allegri sono i due allenatori che hanno pareggiato più confronti nelle loro sfide in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/1995): nove su 22 incroci (completano otto vittorie per l’attuale tecnico della Juventus, cinque per l’allenatore della Dea).

DIFESA JUVENTUS. Nella Serie A in corso, nei 229 minuti in cui la Juventus ha giocato con la difesa formata da Bremer, Danilo e Rugani, non ha subito nemmeno un gol, mentre ha concesso in media 0.8 reti per 90 minuti nei 2410 minuti senza uno di loro in campo.

LOOKMAN. Ademola Lookman ha segnato la sua unica marcatura multipla esterna in Serie A proprio contro la Juventus, all’Allianz Stadium il 22 gennaio 2023 (doppietta). In generale, l’attaccante dell’Atalanta ha preso parte a tre reti contro i bianconeri nella competizione e solo contro la Salernitana ha fatto meglio (quattro).

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Con quale formazione l'Atalanta affronterà, questa sera, l'Empoli nella gara valida per la trentaduesima giornata...
ederson pagelle atalanta
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i toscani...
gasperini atalanta-liverpool
Ecco il possibile undici di Gasperini per la sfida di domani...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta