cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Fiorentina, i numeri: viola primi nei gol di testa (12)

Ecco alcune curiosità relative alle squadre che si sfideranno domenica

gasperini atalanta

Domani alle 18 ci sarà il fischio d’inizio di Atalanta-Fiorentina, match valido per il campionato di Serie A. Con l’aiuto della Lega Serie A, snoccioliamo qualche dato statistico che riguarda entrambi i club.

FIORENTINA VINCENTE. La Fiorentina ha vinto tre delle ultime cinque sfide contro l’Atalanta in Serie A (1N, 1P), dopo aver ottenuto solo un successo nelle precedenti 10 gare contro la Dea in campionato. Potrebbe, inoltre, per la seconda volta nella gestione Italiano vincere entrambe le gare stagionali contro i bergamaschi, dopo il 2021/22.

ATALANTA-FIORENTINA. Nelle ultime tre stagioni (dal 2021/22), la sfida tra Atalanta e Fiorentina si è sempre giocata con entrambe le squadre che iniziavano la giornata nella parte alta della classifica, con tre successi viola, uno nerazzurro e un pareggio in questo parziale.

ULTIMA ATALANTA-FIORENTINA. L’Atalanta ha vinto l’ultima sfida casalinga contro la Fiorentina (1-0, 2 ottobre 2022) e non batte la Viola per due gare interne di fila in Serie A sotto la guida dello stesso allenatore dal 1991 vale a dire con due successi consecutivi nella gestione Bruno Giorgi.

STOP DEA. Dopo cinque vittorie di fila, l’Atalanta ha raccolto solo due punti nelle ultime quattro gare in Serie A (2N, 2P), un parziale in cui ha subito in media 2.3 gol a partita, più del doppio rispetto al resto del campionato (23 reti incassate nelle prime 24 giornate, in media quasi una a partita).

“X” FIORENTINA. La Fiorentina arriva da due pareggi nelle ultime due gare in Serie A (0-0 vs Torino, 2-2 vs Roma) e non impatta tre partite consecutive nella massima serie dal perido tra febbraio e giugno 2020, con Giuseppe Iachini alla guida.

DA SITUAZIONI DI VANTAGGIO. Atalanta e Fiorentina vengono entrambe da un pareggio per 2-2 in Serie A in cui avevano aperto le marcature del match. In particolare, da inizio 2024 entrambe hanno perso sette punti da situazione di vantaggio, meno solo di Salernitana (11), Frosinone e Sassuolo (otto a testa) nel periodo.

RETI DI TESTA. Con il gol di Luca Ranieri contro la Roma salgono a 12 le reti realizzate di testa dai giocatori della Fiorentina in questo campionato, record del torneo, sia in termini assoluti che in percentuale (il 29%, 12 su 41 marcature totali della Viola).

RIGORI FALLITI. Nessuna squadra ha fallito più tiri dal dischetto rispetto alla Fiorentina nei maggiori cinque campionati europei 2023/24: quattro, come Hellas Verona e Mainz, ciascuna con tre giocatori diversi – Nicolás González (2), Cristiano Biraghi e Giacomo Bonaventura per la Viola.

TEUN KOOPMEINERS. Teun Koopmeiners ha già eguagliato con otto presenze in meno il bottino realizzativo dello scorso torneo (10 gol in 33 gare nel 2022/23). L’olandese è uno dei due centrocampisti in doppia cifra di reti in ciascuna delle ultime due stagioni nei top-5 campionati europei assieme a Phil Foden.

ANDREA BELOTTI. Dopo non aver preso parte ad alcuna rete nelle sue prime 11 presenze contro l’Atalanta in Serie A, Andrea Belotti ha partecipato a cinque gol (quattro reti, un assist) nelle ultime cinque gare giocate contro la Dea in campionato, di cui due nelle ultime due presenze al Gewiss Stadium (un gol, un passaggio vincente).

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 mese fa

Temo arrivi il conto fisico e mentale dello sforzo con lo Sporting. Con il Bologna in altro tempo non avremmo mai perso

Articoli correlati

gasperini atalanta-liverpool
Ecco il possibile undici di Gasperini per la sfida di domani...
ederson pagelle atalanta
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i toscani...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta