Atalanta, tutti gli scontri diretti con i club inglesi (VIDEO)

Atalanta-Chelsea sarà il dodicesimo duello fra la Dea e un club inglese. I nerazzurri hanno vinto quattro volte e perso altre quattro. Tre i pareggi

Prima di Atalanta-Chelsea, partita in calendario martedì al Gewiss Stadium e valida per la fase campionato della Champions League, sono 11 i duelli avvenuti in passato in gare ufficiali in campo europeo contro formazioni inglesi, con un bilancio di 4 vittorie per ognuna e 3 pareggi. Esatta parità, proprio come nella statistica che riguarda il Chelsea.

Le gioie contro l’Everton

Il primo match contro squadre inglesi è quello che ha segnato il ritorno in Europa della Dea dopo oltre vent’anni di assenza, ed è quello disputato al Mapei Stadium contro l’Everton nella prima giornata della fase a gironi dell’Europa League 2017/2018. Come tutti ben ricordiamo, fu una serata di festa con le reti di Masiello, Gomez e Cristante a sancire il dominio della banda di Gasperini (3-0). Dominio che si ripeté anche al ritorno quando i nerazzurri si imposero 5-1 a Goodison Park con le doppiette di Cristante e Cornelius inframezzate dal sigillo di Gosens.

Liverpool e i colpi di Anfield

Il Liverpool è la squadra inglese maggiormente affrontata dall’Atalanta con la curiosità di vedere sempre smentito il fattore campo e aver visto quattro successi esterni in altrettante partite disputate. A Bergamo, i Reds si imposero 5-0 nella fase a gironi di Champions League e 1-0 nel quarto di finale di ritorno dell’Europa League 2023/2024 (poi vinta dall’Atalanta a Dublino), mentre ad Anfield gli orobici vinsero 2-0 in Champions (reti di Ilicic e Gosens) e 3-0 nell’andata del quarto di Europa League (doppietta di Scamacca e timbro finale di Pasalic).

Tutte le partite dell’Atalanta contro squadre inglesi

Oltre alle già citate partite, ci sono i doppi confronti contro le due squadre di Manchester, il City (5-1 in Inghilterra e 1-1 a San Siro) e lo United (3-2 all’Old Trafford e 2-2 a Bergamo) e il pareggio 0-0 contro l’Arsenal della scorsa Champions League.

Le partite della Dea contro le inglesi in Champions League

  • Atalanta 0 – 0 Arsenal 19 set 2024
  • Atalanta 2 – 2 Man Utd 2 nov 2021
  • Man Utd 3 – 2 Atalanta 20 ott 2021
  • Liverpool 0 – 2 Atalanta 25 nov 2020
  • Atalanta 0 – 5 Liverpool 3 nov 2020
  • Atalanta 1 – 1 Man City 6 nov 2019
  • Man City 5 – 1 Atalanta 22 ott 2019

Le partite dell’Atalanta contro le inglesi in Europa League

  • Atalanta 0 – 1 Liverpool 18 apr 2024
  • Liverpool 0 – 3 Atalanta 11 apr 2024
  • Everton 1 – 5 Atalanta 23 nov 2017
  • Atalanta 3 – 0 Everton 14 set 2017

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mario Pašalić dell'Atalanta Bergamasca Calcio
Non c'è solo il centrocampista ex Middlesbrough, capitano nerazzurro, nella prima parte della speciale classifica...
Una gara comunque ordinata, al di là di come la si pensi sull'atteggiamento che l'Atalanta...
Il bilancio delle due contendenti della New Balance Arena domenica 22 marzo con Ayroldi: non...
Mercoledì 19 marzo 2025: candeline spente in condivisione dall'ala spacciata per centravanti Giuseppe Doldi e...
Si è giocato il ritorno degli ottavi di finale di Champions League tra Bayern Monaco...
scamacca
L'undici ideale scelto dai tifosi atalantini per il match in terra tedesca...

Altre notizie