cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Auguri anche a Montolivo, due stagioni e la gloria altrove

Compleanno numero 35 per Riccardo Montolivo, appena ritiratosi dopo l’accantonamento da parte del Milan, la sua seconda parte di vita calcistica dopo la Fiorentina

66 presenze e 2 reti in Nazionale, con competizioni importanti dalla Confederations Cup del 2009 a quella del 2013 (bronzo) passando dai Mondiali del 2010 in Sudafrica e dagli Europei del 2012 (argento, col suo estimatore Prandelli) in Polonia-Ucraina. 498 partite da professionista condite da 36 gol, dagli inizi da trequartista appena maggiorenne con l’Atalanta di Andrea Mandorlini e Delio Rossi alla gran parte della carriera spesa da rubapalloni, smistatore e regista basso davanti alla difesa con Fiorentina e Milan. Il terzo festeggiato per ordine anagrafico di oggi ad aver vestito la maglia dell’Atalanta, Riccardo Montolivo, compie 35 anni da ex giocatore, ritiratosi il 13 novembre dell’anno scorso, a più d’un anno dall’ultima panchina (4 novembre 2018, con Rino Gattuso, contro l’Udinese) prima di essere messo di fatto fuori rosa dai rossoneri.

MONTOLIVO, DUE STAGIONI E VIA. Promosso dalla B col ravennate e retrocesso dalla A col riminese, subentrato al primo, 79 presenze di cui 6 di Coppa Italia e 7 reti (41 e 4 in cadetterìa, 32 e 3 nella massima serie). Questo il curriculum nerazzurro di Montolivo, nato a Milano ma di Caravaggio, con mamma tedesca di Kiel e doppio passaporto, sposato con Cristina De Pin dal 22 maggio 2014 e padre di Mariam (12 maggio 2016) e Mathias (20 ottobre 2018). A conti fatti, il caravaggino ha in bacheca più trofei mietuti nelle giovanili atalantine che altro: il campionato Allievi Nazionali 2002 e la Coppa Italia Primavera 2003. Il resto? La Supercoppa italiana del 2016 (Milan), qualche premio individuale (Oscar del calcio AIC 2007 come miglior giovane, premio speciale Globe Soccer Awards 2014) e tanti, troppi infortuni, con le ginocchia sempre di mezzo. Vabbè, ha giocato in Champions con Cesare Prandelli e Massimiliano Allegri. Tanti auguri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il calciatore del Milan (in prestito all'Atalanta) resterà a Bergamo al termine della stagione, permettendo...
La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
Le parole del dirigente nerazzurro a Mediaset prima del match con la Fiorentina...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta