cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

È scontro tra club e calciatori sulla questione stipendi

Le società vorrebbero una riduzione del 15% degli ingaggi per il periodo di inattività, l’Assocalciatori fa opposizione

I calciatori sono visti come una categoria molto fortunata e specialmente se si parla di Serie A è così, ma sono, di fatto, dei lavoratori dipendenti e in questo periodo in cui l’allarme coronavirus la fa da padrone, i tagli ci saranno anche nel dorato mondo del pallone, come in tutti i settori produttivi. Coi campionati fermi fino a chissà quando, i club devono fare i conti con una drastica riduzione delle entrate e così ecco che si fa sempre più concreta la possibilità che venga applicato un taglio del 15% agli stipendi dei giocatori.

Una decisione che, ovviamente, non piace ai calciatori e all’AIC. Come riposta il Corriere dello Sport, i club potrebbero valutare il taglio o la riduzione dei pagamenti per il periodo di inattività oppure adottare misure-tampone come le ferie. La rinuncia a due mensilità da parte di tutti i calciatori di Serie A porterebbe a un risparmio di circa 230 milioni senza contare la B e la C. In termini pratici, la Juventus risparmierebbe circa 50 milioni (netti), l’Hellas Verona circa 4,5 milioni. Attenzione: quelle che abbiamo dato finora sono tutte cifre nette.

L’Assocalciatori, tramite le parole del vice presidente, Umberto Calcagno, prende tempo sulla materia: “Abbiamo bisogno di sostegno da parte del Governo. Il calcio paga un miliardo di tasse allo Stato. È importante che qualcosa, in un momento del genere, venga restituito per aiutare il sistema. Tutta la federazione viaggia compatta su questo fronte“. Marco Tardelli, candidato alla presidenza AIC, è ancora più netto: “Non credo sia obbligatorio chiedere ai calciatori di decurtarsi lo stipendio e non è giusto imporlo, ma rinunciare a qualcosa potrebbe essere un segnale di vicinanza per i tifosi e per i cittadini che soffrono“.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In cauda venenum, il veleno sulla coda di un duello che si preannuncia all'ultimo sangue....
Il centrocampista brasiliano dell'Atalanta ricorda come Walter Sabatini lo prese sotto la sua ala protettrice:...
Guai in difesa per i provenzali di Gasset, già colpiti dalla squalifica di Gigot in...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta