cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stadio: l’Europa a Bergamo dopo 30 anni… e 60 milioni

L’ultima gara valevole per un trofeo in Europa disputata allo stadio di Bergamo risale al 6 marzo 1991: rieccolo, dopo quasi 30 anni e 60 milioni per il restyling

30 anni (quasi) e 60 milioni di investimento per il restyling, riecco l’Europa affacciarsi allo stadio di Bergamo. Da quel 6 marzo 1991, quarto di andata di Coppa Uefa ospitando l’Inter, come sottolinea il focus della Gazzetta dello Sport, ne è passata di acqua sotto i ponti. In termini di stagioni, di proprietà, di progetti e anche di soldi spesi.

STADIO: L’EUROPA DA 60 MILIONI. A convincere i delegati Uefa durante la due giorni di sopralluoghi all’inizio della settimana, con la prima gara casalinga in campionato il 4 ottobre col Cagliari alla terza giornata, 4 giorni dopo la consegna tassativa dei lavori, è stata la Curva Sud. Ovvero la soluzione provvisoria prima della ricostruzione: seggiolini con schienale, più locali di servizio e primo soccorso, parterre rifatti. 1,2 milioni a fondo perduto, che si aggiungono agli 8,68 per l’acquisto dello stadio, 18 a testa per le curve, 8 per la Tribuna Rinascimento, 5 per quella d’onore rimessa a nuovo nel 2015 e quindi col pitch view e i 400 mila euro per l’urbanizzazione del piazzale dello Sport.

L’EUROPA 30 ANNI DOPO. Curiosamente, come rimarca L’Eco di Bergamo, in Europa i nerazzurri hanno giocato praticamente in trasferta anche 11 delle 21 partite disputate in casa come da calendario. Nella fattispecie, 4 in Champions allo stadio San Siro di Milano (dal 1° ottobre nel Group Stage C con lo Shakhtar al 19 fbbraio dell’ottavo di andata col Valencia) e 7 in Europa League al Mapei Stadium di Reggio Emilia, dal 14 settembre 2017 contro l’Everton nel girone al 23 agosto 2018. La prima assoluta in Europa a Bergamo risale al primo turno di Coppa delle Coppe con lo Sporting Lisbona il 4 settembre 1963. Ora la coppa dalle grandi orecchie, in autunno: la storia torna sempre a bussare alla porta, prima o poi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le scelte ufficiali di formazione decise dai tecnici di Atalanta ed Empoli, Gian Piero Gasperini...
Dopo la coreografica sciarpata della semifinale di Coppa Italia, il pubblico è pronto a stupire...
Anche il tecnico dell'Atalanta, mister Gasperini, rientra tra i tesserati a rischio squalifica...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta