cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

5 cambi e 23 giocatori anche in Europa. Tutte le decisioni Uefa

tifosi

Sostituzioni portate a 5 anche nelle competizioni Uefa, 23 giocatori tra campo e panchina: le decisioni del Comitato Esecutivo Uefa, che riempie anche la finestra per le Nazionali

Le competizioni Uefa si adeguano ai regolamenti delle singole federazioni nazionali post e pre Covid-19: l’edizione 2020-2021 di Champions ed Europa League dice di sì ai 5 cambi a partita e alla distinta di 23 giocatori tra campo e panchina. Allargate, infine, le finestre per consentire il recupero dell’attività delle Nazionali sospesa a causa del lockdown. Di seguito, le determinazioni assunte oggi dal Comitato Esecutivo dell’organismo che presiede l’organizzazione del calcio in Europa.

UEFA: 5 CAMBI ANCHE IN EUROPA. L’estensione delle rose gara per gara da 18 a 23 elementi è ovviamente la conseguenza diretta dell’aumento delle sostituzioni da 3 a 5, già deciso per i singoli campionati nazionali per agevolare la ripresa dopo la quarantena anche del pallone a livello continentale. Decisioni valide anche per le Nazionali: si applicano infatti a UEFA Nations League, spareggi delle Qualificazioni Europee, Qualificazioni UEFA Women’s EURO, UEFA Champions League (Women’s compresa) e UEFA Europa League a partire dalla fase a gironi.

UEFA: LE DECISIONI SULLE NAZIONALI. Il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso il tutto previo l’accordo con l’ECA (European Club Association, rappresenta i club che disputano le coppe in Europa) e le Leghe Europee. Fondamentale il punto all’ordine del giorno circa il recupero delle date perse a causa dell’annullamento della finestra di marzo 2020 e del rinvio di Euro 2020 alla prossima estate: sono state aperte ancora di più, anzi spalancate, le finestre di marzo e settembre 2021 in modo da poter disputare tre partite invece di due. L’allargamento è già stato approvato dalla FIFA per le finestre internazionali di ottobre e novembre 2020.

UEFA: I CALENDARI PER NAZIONALI. Di seguito, quindi, il nuovo calendario delle partite delle nazionali europee in attesa dell’approvazione della FIFA. 22–31 marzo 2021: 3 partite. 31 maggio-8 giugno 2021: amichevoli di preparazione all’Europeo. 30 agosto-8 settembre 2021: 3 partite. 4–12 ottobre 2021: 2 partite. 8-16 novembre 2021: 2 partite. 21-29 marzo 2022: 2 partite per gli spareggi delle qualificazioni europee. La fase finale della UEFA Nations League si giocherà il 6/7 ottobre 2021 (semifinali), con la finalissima e la finale per il terzo posto che si svolgeranno il 10 ottobre 2021. Italia, Paesi Bassi e Polonia si sono candidate a ospitare le finali.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

gasperini atalanta-liverpool
Ecco il possibile undici di Gasperini per la sfida di domani...
ederson pagelle atalanta
Diteci chi mandereste in campo dal primo minuto per il match contro i toscani...
Gasperini chiama 23 calciatori: c'è Scalvini...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta