cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Superlega, Grassani: “Esclusione degli scissionisti? Ipotesi fondata”

Con il nuovo progetto fra privati, si aprono ricorsi e battaglie legali, ma l’espulsione dei club coinvolti  è un’ipotesi fondata e possibile

Al di là delle minacce e delle parole a caldo, in molti si stanno chiedendo che cosa la Federcalcio potrebbe veramente fare nei confronti di Juventus, Milan e Inter, i club di Serie A che hanno preso parte alla Superlega. Per rispondere alla domanda La Gazzetta dello Sport si è rivolta a Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo anche in campo internazionale, che ha analizzato i possibili scenari per fare chiarezza: “Come membro dell’Uefa, la Federcalcio potrebbe assumere provvedimenti o essere “invitata” a farlo”.

I RUOLI NEL SISTEMA. “Uno dei capisaldi dell’ordinamento sportivo, nazionale e internazionale, è costituito dalla auto-organizzazione, oltre che dall’auto-normazione e dall’auto-giurisdizione. In sostanza, Fifa e Uefa, così come la Federcalcio, sono associazioni di diritto  privato, che gestiscono le competizioni e, più in generale, tutta l’attività del calcio organizzato (ad esempio il calciomercato e le relative transazioni economiche, gli arbitri, le regole del gioco). I club sono società sportive che possono esercitare attività imprenditoriale nelle forme ritenute più opportune per conseguire l’oggetto sociale, ovviamente assumendosi le relative responsabilità e sopportando le conseguenze derivanti dall’appartenenza all’ordinamento sportivo”.

NESSUN REATO, MA…Certamente la costituzione della Superlega non si profila come reato, ma è vero che i club sono appartenenti ad associazioni di diritto privato e si sono impegnati a rispettarne le relative regole, sottoscrivendo atti di affiliazione e relativi regolamenti. L’ipotesi dell’esclusione
dei club “scissionisti” dalle competizioni organizzate da Fifa, Uefa e Figc, così come dei calciatori dalle manifestazioni riservate alle rappresentative nazionali, mi sembra comprensibile e fondata”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Frank
Frank
3 anni fa

Papale papale ……risposta da Bar……questi signori fanno i gnorri……vorrebbero tenere il piede in 2 scarpe……io li radierei………Frank Semenzi la ricchezza porta all’arroganza e a molta superbia…..?

Articoli correlati

L'Inter ha sconfitto il Torino nell'anticipo dell'ora di pranzo a San Siro, gli ospiti con...
simone inzaghi
Alle ore 18 sfida incrociata tra lotta salvezza e corsa Champions, oggi si comincia con...
La Gazzetta dello Sport scrive oggi di un possibile interessamento per Holm dell'Atalanta...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta