cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gian Piero contro Gian Piero: due mister agli antipodi

Quando Ventura era ct azzurro, Gasperini criticava i suoi stage lamentando i troppi giocatori attinti fuori dalle big. Ma c’è del pregresso

Tra Gasperini e Ventura, leggi trasferta dell’Atalanta col Chievo, domenica è un derby dei Gian Piero, due allenatori che in comune hanno il nome e poco altro. Con qualche frizione a dividerli ormai storica, sostiene la Gazzetta dello Sport.

ANALOGIE TRA MISTER. Accomunati dalla nascita in un contesto industriale e operaio (Gasperini a Grugliasco, Ventura a Cornigliano, frazione di Genova), hanno iniziato ad allenare le Primavera di Juve e Samp, dove si erano fermati da calciatori per poi far carriera altrove. In A, bilancio pari: 5 nulli e 3 vittorie a testa, con 17 gol a 15 per Gasp.

FILOSOFIE DIVERSE. Gasperini ha rivisto il suo 3-4-3 col 3-4-1-2 a Bergamo, Ventura riparte da un probabile rombo (pronto a virare a 3-5-2) dopo che perfino Antonio Conte gli aveva copiato il 4-2-4 di Bari.

GHIACCIO BOLLENTE. Genoa-Bari, 20 dicembre 2009. Rinviata per ghiaccio tre giorni dopo le fatiche di Europa League del Grifone col Valencia: “Mai vista rinviare una partita col sole, ma a fine gennaio il Genoa recupererà gli acciaccati”, lo spillo di Ventura. Il tris barese al ritorno è una vendetta servita fredda con Gasp espulso, che a ottobre 2010 accuserà il rivale di “calcio catenaccio e contropiede”, rinfacciandogli di “avergli aperto le porte di Pegli quand’era disoccupato e veniva ai nostri allenamenti” e “la promessa di un calcio libidinoso, perché alla fine chi parla troppo…”. 2-1 genoano in 10, Toni la risolve nel recupero.

NAZIONALE E STAGE. Scelto Ventura come ct della Nazionale dalla Figc dopo il consulto di Malagò e Tavecchio col dt in pectore Lippi, a novembre 2016, c’è lo stage azzurro allargato a giocatori fuori dai grandi club: “Mi dà fastidio perdere 7 giocatori per un raduno con tante defezioni, non mi piace perché arriva dopo la sosta”, la punzecchiatura del Gasp. E il Gian Piero genovese: “Sono sorpreso perché prima dello stage ci eravamo parlati. L’Atalanta dovrebbe essere orgogliosa di avere tanti giocatori in Nazionale”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico francese cha chiamato 23 giocatori. Non faranno parte della gara lo squalificato Gigot...
Il club inglese sembra l'unico disposto a versare i 60 milioni di euro richiesti dall'Atalanta...
Pieno di voti per Juan Musso, ormai eletto a portiere di coppa. Davanti spazio alla...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta