cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sacchi all’Atalanta: “Gasperini insista sulla sua strada in Champions”

Sacchi

L’ex allenatore del Milan “olandese” di fine anni ottanta-inizio novanta snocciola i perché delle difficoltà in Champions: “Ritmi, tattica e pressing all’opposto rispetto all’Italia”

Gian Piero Gasperini è un grande lavoratore e in Champions League insistendo sulla sua strada può migliorare acquisendo esperienza. La mancanza della stessa è uno dei motivi per cui l’Atalanta fatica in Europa”. Parola di Arrigo Sacchi, che alla Gazzetta dello Sport di motivi ne snocciola altri tre, cominciando dalla velocità di crociera sul campo: “I ritmi sono sempre altissimi, non come in Italia, quindi i nerazzurri non hanno questo vantaggio fuori confine”.

CHAMPIONS, UNO CONTRO UNO FATALE. “Esistono anche ragioni tecnico-tattiche alla differenza di rendimento tra quella nazionale e quella internazionale, perché in Champions si gioca in modo diverso rispetto al nostro campionato – ha proseguito Sacchi, tecnico del Milan “olandese” e pigliatutto fra anni ottanta e anni novanta, due Coppe dei Campioni nel 1989 e 1990 -. Si gioca ‘a sistema’, senza lasciare fino a due giocatori in più in difesa. Non c’è il vantaggio della superiorità numerica e si vive di uno contro uno. E poi ci sono sempre squadre corte e pressing: vengono a rubarti palla”.

SACCHI DI CONSIGLI. “L’Atalanta in Italia è terza e una bella eccezione, basta che capisca lo spirito della Champions e troverà grandi prestazioni facendo ancora strada. Le squadre in Europa hanno più conoscenze rispetto alle nostre, spesso lunghe e sfilacciate, e gestiscono meglio le partite”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

È onorevole avere i complimenti da parte di Sacchi un grande del calcio ?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Direi che ha ragione, ma Gasp credo lo sappia già. Fa piacere però sentire uno che oltre alle parole ha fatto i fatti dar sostegno al progetto dell’Atalanta.??

Articoli correlati

In cauda venenum, il veleno sulla coda di un duello che si preannuncia all'ultimo sangue....
Il centrocampista brasiliano dell'Atalanta ricorda come Walter Sabatini lo prese sotto la sua ala protettrice:...
Guai in difesa per i provenzali di Gasset, già colpiti dalla squalifica di Gigot in...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta