cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’Atalanta e il dischetto rotto: 12 rigori sbagliati nell’era Gasperini

Ben dieci giocatori diversi hanno sbagliato la bellezza di dodici rigori da quando c’è mister Gian Piero Gasperini in panca: solo poco più della metà di gol dagli 11 metri

La verità è che nella prima stagione la Dea era partita bene con i calci di rigore, anzi, benissimo: come ricorda L’Eco di Bergamo, su sei rigori in campionato, cinque sono stati messi a segno dai vari Kessie, Gomez e Pinilla, con il solo errore fatale di Paloschi.

L’INIZIO DELLA FINE. Dalla stagione 2017/18,però, l’Atalanta ha iniziato a mostrare le sue pecche dal dischetto: su dodici rigori concessi ne ha sbagliati addirittura la metà esatta e dei sei errori, tre furono del Papu (uno in A con la Fiorentina, uno in Europa League in casa dell’Everton, l’ultimo nella semifinale di Coppa Italia con la Juventus), gli altri di de Roon, Cristante e Caldara.

SOLO MURIEL. Nello scorso campionato invece, su cinque occasioni, solo tre volte i nerazzurri sono andati in gol (60%), ma hanno pesato non poco gli errori di Ilicic sul campo del Genoa e di Zapata contro la Roma. Sono aumentati a dismisura a stagione in corso i rigori concessi alla squadra di Gasperini, peccato però che su nove penalty assegnati, per tre volte i giocatori dell’Atalanta li hanno sprecati. La media realizzativa era migliorata (66,7%) solo grazie a Muriel, che fino a sabato aveva fatto cinque su cinque, mentre gli errori sono stati di Ilicic in Champions con lo Shakhtar e di Barrow in campionato con la Juve.

DIECI TIRATORI IN ERRORE. Dieci i nerazzurri in totale ad aver sbagliato mira a 11 metri dalla porta: Gomez, Cristante, de Roon, Caldara, Ilicic, Zapata, Barrow, Muriel, Paloschi e Cornelius. Escludendo Copenaghen, nell’ultimo triennio, su 26 tentativi ci sono stati ben 11 errori complessivi: si parla del 42,3% di sprechi, oppure di un misero 57,7% di realizzazioni (15 gol).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, lunedi 29 aprile 2024...
Il tecnico dei nerazzurri si è già dimenticato della vittoria sull'Empoli e scalpita per Marsiglia...
pagelle atalanta zappacosta
L'esterno è stato protagonista di buone cavalcate e buoni cross...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta