cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gli atalantini e un Mondiale da spettatori

Sono solo due i rappresentanti del calcio bergamasco a Russia 2018. Finora ha assaggiato il campo soltanto il danese Cornelius, mentre Freuler è rimasto tagliato fuori dai tatticismi di Petkovic

No, non si parla dei tifosi sul divano, ma di quelli che per debito e piacere professionale agognerebbero calpestare l’erba. 4 punti ciascuno dopo due giornate e buone chances di scollinare agli ottavi, ma personalmente poca roba. O nessuna, visto il ruolo da mero spettatore cui i tatticismi del suo ct stanno consegnando la pars elvetica del cuore nerazzurro che pulsa ai Mondiali. Perché se Andreas Cornelius è riuscito almeno a ritagliarsi 22 minuti più recupero al posto di Nicolai Jorgensen nella Danimarca contro l’Australia a 1-1 ormai consumato, giovedì 21 a Samara, Remo Freuler non ha ricevuto dal 4-2-3-1 di Vladimir Petkovic la grazia di poter mettere il naso in campo nemmeno nel successo di venerdì in rimonta della sua Svizzera con la Serbia. Negli esordi delle rispettive nazionali contro Perù (sabato) e Brasile (domenica), invece, nisba. Dalla Russia con furore, insomma. Quello dei due unici rappresentanti dell’Atalanta per una rassegna da protagonisti mancati.

CORNELIUS. Il titolare non è il Vichingo dipinto di nerazzurro, e oltretutto chi gli ostruisce la gloria – il summenzionato centravanti di fiducia del ct norvegese Aage Hareide – nella stagione di club al Feyenoord ne ha messe in porta il doppio di lui: 12 a 6. Usando pure la sponda per il provvisorio vantaggio di Eriksen contro gli Aussie, prima del rigore provocato dall’eroe anti-peruviano Poulsen e trasformato da Jedinak. Quando Andreas gli è subentrato, la magia non gli è riuscita: difficoltà a tenere la squadra alta, imprecisioni di tocco e di posizione. Dura, durissima ottenere l’occasione della vita nel Gruppo C martedì contro la Francia: serve un pari per la certezza di superare il girone, meglio andarci coi piedi di piombo. E di quel metallo così pesante il numero 9 di Zingonia ha solo il bicipite femorale che l’aveva tolto di mezzo nel rush finale del campionato. E sì che nelle qualificazioni avevano segnato 2 gol a testa (8 partite di cui 6 da titolare per l’atalantino, 9 e 8 per il rivale) condividendo dal kick off posto fisso e onere della marcatura il primo settembre 2017 nel poker alla Polonia.

FREULER. Chissà se il numero 11 che nella sua rappresentativa porta l’8, idolo delle fan bergamasche, troverà il suo Eldorado mercoledì contro la Costa Rica. A schienarlo è la mediana a due con Blerim Dzemaili falso trequartista davanti, perché per fare diga l’ex allenatore laziale preferisce alla costanza bi-fase Remo la navigazione a vista con fuoribordo Evinrude dell’esperto Valon Behrami (ex Lazio anche lui, che combinazione) e del granitico Granit Xhaka, tra l’altro firmatario dell’1-1 con gli slavi con un mancino che lèvati prima dell’acuto con fuga dell’altro kosovaro Shaqiri al novantesimo. Uscito il primo contro i verdeoro, gli è stato preferito il perticone (1,91) Denis Zakaria, che ha 4 anni di meno (’96) e 10 centimetri in più. Tatticismi, appunto: Freuler agisce al meglio da interno a due con i pendolini sulle corsie. E quando ieri c’era da provare a vincere, al posto del bolognese fra le linee è entrato Breel Embolo, una punta da 4-3-3. Non c’è trippa per gatti. Figurarsi per uno che da senior veste i colori patrii solo dal 25 marzo del 2017 (1-0 alla Lettonia, qualificazioni), solo grazie agli exploit nella squadra del Gasp, totalizzando fin qui 9 match di cui 5 da riserva.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I transalpini vanno a caccia del bis dopo vent’anni, mentre Modric e compagni sognano la...

In palio la medaglia di bronzo, domani la Finalissima tra Francia e Croazia: sfida tra...

juve

Inghilterra subito avanti con la punizione di Trippier, poi Perisic fa pentole e coperchi allungando...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta