Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Rocchi, il cruccio dell’Atalanta e del Gasp

L'ultima dell'arbitro Rocchi coi nerazzurri: un ko, a Udine, la scorsa stagione.

Nessun precedente coi clivensi diretto dal fischietto fiorentino, che però coi nerazzurri ha un record non proprio favorevole. E affossò il tecnico col Genoa, ma c’è un’eccezione…

Lo spauracchio dell’Atalanta in vista della trasferta col Chievo? Non bastassero mal di gol e crisi di risultati, c’è Gianluca Rocchi. Proprio lui, l’arbitro fiorentino designato per la ripresa del campionato al “Bentegodi”. Uno che di scontri diretti tra le contendenti di domenica non ne ha mai arbitrati, ma in compenso nel palmarès presenta tre caratteristiche sinistre: i Mussi con lui hanno un record favorevole e i nerazzurri no, mentre il tecnico ospite Gian Piero Gasperini cadde proprio sul campo dello stesso avversario con lo stesso direttore di gara ai tempi del Genoa.

A UDINE LA NONA SINFONIA DA KO. L’ultima volta della Dea con l’agente di commercio quarantacinquenne (25 agosto ’73) è stata la nona alla voce zero punti, a Udine, il 29 ottobre 2017: 2-1 locale, con il vantaggio di Kurtic (29′, assist di Toloi) ribaltato da De Paul dal dischetto (45′, mani di Spinazzola) e Barak (68′), con Cristante a sbagliare il suo tiro dagli 11 metri (40′) concesso per una trattenuta di Maxi Lopez. Ecco le altre, a ritroso. 1-3 dal Napoli il 20 dicembre ’15 (52′ Hamsik su rigore per mani di de Roon, 54′ Gomez, 62′ e 85′ Higuain; doppio giallo a Jorginho, rosso a Paletta, Sportiello para il rigore di Hamsik al 90′), 3-0 dalla Lazio il 13 dicembre ’14 (doppietta di Mauri e Lulic), 2-0 a Napoli il 14 settembre ’13 (Higuain e Callejon, doppio giallo a Cigarini), idem dalla Lazio in casa il 6 maggio 2012 (Kozak e Cana, rosso per proteste a Stendardo), uguale a Cagliari il 1° aprile ’12 (Conti e Pinilla), 1-2 e retrocessione dal Palermo il 16 maggio ’10 (Cavani, Ceravolo e Cavani su rigore per mani di Bianco), 2-1 a Roma sponda giallorossa l’11 aprile 2010 (Vucinic, Cassetti e Tiribocchi) e 4-3 dall’Inter il 31 maggio ’09 (Muntari, Doni, Ibrahimovic, Cigarini, Doni, Cambiasso e Ibrahimovic).

LE 12 VOLTE A PUNTI CON ROCCHI. Rocchi ha portato bene in 12 circostanze, con 4 pari e 8 bottini pieni, il primo dei quali in B nel 2-1 casalingo al Como il 16 novembre 2003 (Makinwa, rigore di Marcolini e Bernardini al 93′). Identico score per l’ottava della serie in rimonta a Bergamo sulla Roma del 20 novembre ’16 (rigore di Perotti, Caldara e rigore di Kessie). A metà del guado del tempo, il 3-1 cadetto al Catanzaro il 5 dicembre ’05, ibidem al Siena il 6 maggio ’07, again al Cagliari il 24 marzo ’10, il 2-1 di Lecce il 21 settembre ’11, lo stesso risultato inflitto al Milan il 3 aprile ’16 e soprattutto il 3-1 di Pescara (neutro) sul Crotone del 26 settembre 2016: era la sesta giornata col Gasp a 3 punti soltanto, Petagna, Kurtic e il Papu segnarono la svolta insieme al 3-4-1-2 nuovo di trinca, mentre Simy non riuscì a guastare la festa. A Modena in cadetteria (2-2), col Milan (due 1-1) e con l’Udinese (reti bianche) i pari. L’Atalanta dei sogni come data d’inizio ha quella.

ROCCHI, TI SORRIDONO I MUSSI. Estremamente positivo, invece, il bilancio clivense con la giacchetta nera del capoluogo mediceo: 12 successi, 1 pari e 6 ko, nessuna partita diretta nella scorsa stagione. Gasperini se lo ricorderà proprio per una battuta d’arresto coi giallobù, quando il datore di lavoro era Enrico Preziosi: 3-1, 20 settembre 2009, Marcolini su rigore al 4′, Bogdani al 7′, altro penalty stavolta genoano di Floccari al 65′ per mani di Yepes e Pellissier al 76′. E quanti atalantini del passato e del futuro, quel pomeriggio in riva all’Adige!

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
serie a

Atalanta capro espiatorio o chiusura della Curva Nord giusta? Vota il nostro sondaggio

Ultimo commento: "A ghe' pio' religiu' i calciatori sono diventati solo attori che alla minima scemata piangono perche' gli hanno fatto la bua o gli hanno detto cattivo..."
atalanta

Sondaggio – Quale coppa europea per l’Atalanta a fine campionato?

Ultimo commento: "Ricordalo per tutta la tua vita che ti auguro lunga, adesso facciamo,schifo e torneremo, come sempre è stato a combattere per restare in A"
Atalanta

Il Muro del Tifoso – Sondaggio: fa bene Gasperini a cambiare tutte le punte in partita?

Ultimo commento: "Anche se non sono bergamasco, sono tifoso dell'atalanta e sono schifato dal gioco degli ultimi due anni. Intestardirsi a fare il gioco sulle fasce..."

Altro da Approfondimenti