Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

La chiave tattica di Empoli: la mediana libera il Papu

De Roon e Freuler, rinculando sui due trequartisti Zajc e Krunic, non costringerebbero Gomez agli straordinari sul portatore di palla Bennacer. E per Iachini rischiare la difesa a 3 è sconsigliabile

De Roon su Krunic, Freuler su Zajc. O viceversa. Bloccate le fonti di gioco dell’Empoli sulla sua trequarti offensiva, all’Atalanta non resta che affidarsi a Gomez per rifornire le punte Ilicic e Zapata. La chiave tattica di Gian Piero Gasperini al “Castellani”, domenica, è una mediana libera-Papu. L’argentino, in fase di non possesso, non dovrebbe perdere troppo di vista il portatore di palla Bennacer, che senza quei due dietro Caputo non saprebbe dove andare o a chi dare palla, risparmiando energie per il ruolo da portatore d’acqua di lusso per gli attaccanti nerazzurri, dediti a puntare i vertici dell’area come d’abitudine nel 3-4-1-2 del tecnico di Grugliasco.

UOMO A UOMO: A IACHINI IL TRIO NON CONVIENE. Proprio per queste caratteristiche, l’allenatore di casa Beppe Iachini (sostituito in panchina dal vice Carillo per squalifica) dovrebbe evitare di consegnarsi al massacro dell’uno contro uno sistematico, dazio da pagare all’eventuale virata a tre in difesa. Lì dietro, una pericolante deve sempre affidarsi alla superiorità numerica: difficile l’innesto di Rasmussen insieme a Maietta e Silvestre, questi due fanno più massa in coppia con Di Lorenzo e Antonini larghi.

LA SFIDA IN MEZZO… I toscani si affidano invece a un centrocampo a tre con l’algerino basso davanti alla difesa, un po’ come Stulac del Parma, letteralmente mangiato vivo dall’argentino con la fascia al braccio nello scontro diretto sotto le Mura. I gialloblù, però, avevano gli attaccanti larghi sulle fasce.

…E IN CORSIA. Domanda: se il tulipano e l’orologio svizzero rinculano sui distributori di gioco, chi si occupa delle mezze ali Acquah e Traoré? Semplice: se si allargano, il compito spetta ad Hateboer e Gosens. Che fanno a cambio con de Roon e Freuler se al contrario a tenersi verso la riga laterale sono i due dietro l’unica punta. Senza contare che alla bisogna, anche sui terzini avanzati, può uscire in marcatura uno dei due centrali laterali, Toloi e Masiello o Mancini.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
calciomercato

Sondaggio: come dovrebbe comportarsi l’Atalanta dopo la pubblicazione delle intercettazioni?

Ultimo commento: "Dalle intercettazioni emergono situazioni poco chiare, a parte parzialmente e in modo non inequivocabile le plusvalenze fittizie. L'aspetto rilevante..."

La voce dei tifosi: a gennaio almeno 4 dovrebbero salutare

Ultimo commento: "Boga via e buona fortuna. Ma il buco è in mezzo al campo senza il miglior Freuler perdiamo partite a raffica . Serve comprare un centrocampista..."
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Ok ma importante che rinforzi il centrocampo perché mancano incontristi puri capaci di aggredire e recuperare palloni invece che lasciar giocare..."

Altro da News