Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Zapata e le gerarchie del gol

La tripletta di Udine di domenica scorsa proietta per la prima volta dall’arrivo del Gasp un centravanti in testa alla graduatoria interna dei bomber

E dire che fino a un mesetto fa pareva allergico al gol. Ora, invece, Papu e Ilicic in riga: in attacco comanda Duvan Zapata. Che con la tripletta di Udine, sottolinea L’Eco di Bergamo di oggi, è il primo centravanti dell’Atalanta dell’era Gasperini a comandare la graduatoria interna dei cannonieri. Soppiantando, appunto, quelli delle due stagioni precedenti: Gomez e lo sloveno.

LE NUOVE GERARCHIE. Un inedito, nella gestione dell’ex allenatore del Genoa, che ha sempre avuto un fantasista (rispettivamente 16 e 11 in campionato, più i 4 di coppa di Ilicic nella scorsa stagione) come uomo di punta anche in fase realizzativa. La cinquina piena in A contro il poker dell’argentino ha sparigliato le carte a favore del colombiano dopo il 2-2 in Europa League. Ha già fatto meglio della coppia Petagna-Pinilla nella prima metà di stagione eguagliando il triestino in quella intera del 2016-2017.

NEL SEGNO DEL TANQUE. Una prima punta da grandi bottini a Bergamo mancava dall’epoca di German Denis, primo marcatore di squadra per 4 campionati di fila con 16, 15, 13 e 8 gol (2014-2015). Nessuno negli anni Duemila ce l’aveva mai fatta per più di un anno in A: Nicola Ventola e Simone Tiribocchi sono stati capocannonieri di squadra due volte, di cui una però in B. 11 volte su 18 il primato è toccato a un numero 9 di ruolo. In 4 occasioni, sul trono, Cristiano Doni, due volte il Papu e quindi Ilicic. Nel vecchio secolo, i modelli da imitare si chiamano Pippo Inzaghi ed Evair.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News