cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Zapata e le gerarchie del gol

La tripletta di Udine di domenica scorsa proietta per la prima volta dall’arrivo del Gasp un centravanti in testa alla graduatoria interna dei bomber

E dire che fino a un mesetto fa pareva allergico al gol. Ora, invece, Papu e Ilicic in riga: in attacco comanda Duvan Zapata. Che con la tripletta di Udine, sottolinea L’Eco di Bergamo di oggi, è il primo centravanti dell’Atalanta dell’era Gasperini a comandare la graduatoria interna dei cannonieri. Soppiantando, appunto, quelli delle due stagioni precedenti: Gomez e lo sloveno.

LE NUOVE GERARCHIE. Un inedito, nella gestione dell’ex allenatore del Genoa, che ha sempre avuto un fantasista (rispettivamente 16 e 11 in campionato, più i 4 di coppa di Ilicic nella scorsa stagione) come uomo di punta anche in fase realizzativa. La cinquina piena in A contro il poker dell’argentino ha sparigliato le carte a favore del colombiano dopo il 2-2 in Europa League. Ha già fatto meglio della coppia Petagna-Pinilla nella prima metà di stagione eguagliando il triestino in quella intera del 2016-2017.

NEL SEGNO DEL TANQUE. Una prima punta da grandi bottini a Bergamo mancava dall’epoca di German Denis, primo marcatore di squadra per 4 campionati di fila con 16, 15, 13 e 8 gol (2014-2015). Nessuno negli anni Duemila ce l’aveva mai fatta per più di un anno in A: Nicola Ventola e Simone Tiribocchi sono stati capocannonieri di squadra due volte, di cui una però in B. 11 volte su 18 il primato è toccato a un numero 9 di ruolo. In 4 occasioni, sul trono, Cristiano Doni, due volte il Papu e quindi Ilicic. Nel vecchio secolo, i modelli da imitare si chiamano Pippo Inzaghi ed Evair.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Gazzetta dello Sport ha fatto oggi il punto della situazione sul giocatore...
La rovesciata di Scamacca sta facendo il giro dell'Europa e non solo...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta