Resta in contatto

News

Domenghini, l’eroe del ’63: “Quanto vorrei giocare per Gasp”

L’ex ala destra svezzata dall’Atalanta e diventata grande nella Grande Inter di Herrera, autore di una tripletta in occasione della Coppa Italia in bacheca, rimarca le differenze col calcio di allora

“Il calcio di Gasperini valorizza le ali, o gli esterni come si dice oggi. Allora era diverso: si marcava a uomo, niente zona, niente pressing. Si faticava ma ci si divertiva”. Il paragone tra ieri e oggi è firmato Angelo Domenghini, che alla Gazzetta dello Sport ha parlato della finale di Coppa Italia vinta 3-1 dall’Atalanta sul Torino il 2 giugno 1963 grazie alla sua tripletta.

TRIPLETTA. “Non eravamo favoriti, ma feci tre gol, il primo di testa, il secondo dribblando anche il portiere Lido Vieri, il terzo togliendolo a Luciano Magistrelli. Poi a partita chiusa il gol di Ferrini – ricorda il Domingo, poi un big della Grande Inter di Herrera -. L’allenatore Paolo Tabanelli parlava poco ma era bravo, mise Veneri in marcatura su Peirò che era l’uomo chiave avversario”.

DEA FAVORITA. “Do ai nerazzurri il 100 per cento di chances. Non hanno già vinto all’Olimpico segnando tre gol? – chiude -. E poi ci saranno 25 mila bergamaschi, ne conosco diversi del mio paese, Lallio, che ci saranno. La gente impazzisce per la Dea”.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement

Emiliano Mondonico

Ultimo commento: "Si deve vergognare !!! Non è degno neanche di nominare il nome del Mondo ...assurdo insultare Gasperini , veda di seguire qualche altra squadra ."
augusto scala piero fanna

Augusto Scala

Ultimo commento: "Uno dei maestri del calcio italiano"

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "grande Domingo, mi ricordo un'Atalanta Inter 5a0 con tua doppietta a Cometti , non mi arrabbiai Tu Bergamasco doc eri tutti Noi"
magrin

Marino Magrin

Ultimo commento: "Prego, 1-2 : De Bernardi, Magrin e Zobbio per il Treviso : c'ero anch'io, anche a Santangelo Lodigiano ( 0-0 su un campo di patate sotto il diluvio......"

Cerca con Pagine Sì!

Powered by Pagine Sì!

Altro da News

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x