cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Cagliari, le pagelle nerazzurre: Ilicic perde la testa

La squadra nerazzurra perde al Gewiss Stadium con due reti di distacco e il Cagliari strappa in superiorità numerica tre punti importantissimi: ha agganciato la Dea

La banda di Gasperini soffre da subito le ripartenze del Cagliari e non riesce a vincere i duelli 1 contro 1, ma è dopo l’espulsione di Ilicic che le cose si mettono davvero male: la squadra di Maran cresce e sfrutta la superiorità numerica. Malinovskyi tenta di dare una sterzata, ma è già troppo tardi. Ecco le pagelle di CalcioAtalanta:

Gollini 6,5: è il più in forma della squadra e continua il suo filotto positivo, subito decisivo su Simeone. Al 13′ pt si rende nuovamente protagonista respingendo con i guantoni la punizione di Nainggolan dritta in rete. Non trattiene per non rischiare, il diluvio rende la sfera scivolosa. Beffato (ancora) dai suoi sul primo gol, nell’azione del contropiede per il raddoppio non può nulla. Il suo tacco su Nandez ‘salva’ il tris: incolpevole e sempre abile.

Toloi 6: il meno preciso del trio difensivo, quando scegli di passar palla a Gollini rischia troppo e in uno di questi retropassaggi regala palla a Rog. Nella ripresa si riprende anche lui, cerca e trova punizioni preziose per i compagni, guadagna corner e chiude bene sugli attaccanti.

Djimsiti 6,5: una prestazione super quella dell’albanese, che si trova bene in centrosinistra e devia in corner i tiri potenti di Nainggolan. Si supera nella chiusura di tacco al 22’ pt su Rog, quando salva la porta e il tabellino ancora sullo 0-0. Guadagna corner importantissimi.

Palomino 5,5: gioca centrale e cerca di aggredire Simeone, ma non è un compito facile: al 3’ il rossoblù lo supera e cerca subito il gol. Sembra aver preso le misure su Simeone alla mezzora e tiene sotto controllo Joao Pedro, ma è decisiva la sua prima deviazione nella punizione di Lykogiannis.

Castagne 6,5: perde la scarpetta nei primi minuti, ma non la testa: perfetti gli 1-2- rapidi con Ilicic, soffre solo un po’ Rog. Prende sempre l’iniziativa e porta palla in profondità, facendosi trovare dai colleghi in buona posizione. Vicino alla rete al 28′ pt, salva momentaneamente la porta su Joao Pedro al 31’ pt con un’entrata in scivolata da professionista. Cala un po’ nella ripresa per colpa della stanchezza.

Pasalic 5,5: va ai cross profondi su Ilicic e su Castagne, in azioni fotocopia ben architettate in allenamento con Gasperini. Confuso in difesa, la sua deviazione dà una mano al Cagliari per il primo vantaggio rossoblù.

Freuler 6: all’inizio il suo contributo pare più prezioso in difesa, respinge le sfere di Nainggolan e Rog per fermarlo deve commettere fallo.

Gosens 6: cambia passo con facilità e corre per verticalizzare, ma va a vuoto nel soffiar palla ai rossoblù.

(Dal 1′ st Hateboer 6,5: appena entra la Dea conquista due corner di fila e tanta intensità. Sfiora il gol con un diagonale sul secondo palo.

Gomez 6,5: non riesce a raccogliere nel sacco la sfera di Muriel, ci prova in corner cercando la testa di Djimsiti. Calcia benissimo al 38’ ma timbra in piena la traversa. Sfortunato, gioca l’ennesima partita di grande sacrificio e nessuno si aspetti che esca all’intervallo.

(Dal 1′ st Malinovskyi 6,5: entra e cerca subito il tiro secco da fuori per pareggiare i conti. Il suo impatto nella gara si sente, i mancini taglienti cambiano volto alla gara, rimettendo la Dea in partita. Sbraccia sul viso di Simeone e prende giallo. Doveva entrare prima questo ragazzo, che in pochi minuti diventa il più pericoloso della Dea, sfiorando il gol a più riprese).

Ilicic 4,5: parte bene, anzi benissimo, con dribbling magici e giocate rasoterra per il Papu e Muriel. Anticipa Rog e fa anche in modo che si becchi il giallo, con grande astuzia. Peccato poi che perda la testa al 39’ e materializzi il suo nervosismo con un calcio per Lykogiannis che lo costringe a un break anticipato e a lasciar nei guai (e in 10) la squadra. Chiede scusa ma ormai il danno è fatto, lui è uno dei leader più maturi dell’Atalanta, queste cose non le deve fare.

Muriel 5: non riesce a entrare in partita né ad aggredire pali e porta, dopo l’espulsione di Ilicic deve fare gli straordinari verticalizzando. Fatica anche a dialogare con i colleghi e non trova nessuno sul secondo palo. Perde un po’ di convinzione e colpisce senza precisione. Non ha lui la chiave dell’attacco

(Dal 33′ st Barrow sv: tenta il miracolo palesandosi in area piccola anche se anticipato da Klavan).

All. Gasperini 5,5: si arrabbia con Palomino e Toloi per i soliti errori in difesa, la sua Atalanta fatica a proporre il suo gioco e non brilla nemmeno nell’1 contro 1. Non commenta il colpo di testa di Ilicic e inserisce Malinovskyi e Hateboer, che cambiano l’inerzia della partita nonostante il contropiede killer. Malinovskyi però ha un’esperienza che alla Dea serve fin dal 1’.

Subscribe
Notificami
guest
14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Atalantino
Atalantino
4 anni fa

il problema era che l’atalanta era un po’ squilibrata, il cagliari vinceva tutte le sfide di centrocampo; forse al posto di ilicic avrebbe dovuto giocare malinovsky che è più centrocampista

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

È chiaro che le tante partite ravvicinate hanno pesato….l unica cosa che non mi piace di Gasperini che fa giocare gli stessi 14/15 giocatori anche partite dove potrebbero giocare ibanez barrow arana o traoré….in modo da fare rifiatare gli altri…..a volte meglio mettere magari questi che hanno più freschezza corsa e voglia di mettersi in forma piuttosto che tirare il collo sempre a quelli….PS….l ho sostenuto anche dopo le vittorie

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Era meglio rimanere in 11

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Pagelle stranamente troppo generose.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Questo dimostra che….manca……e che senza illusioni dove si arriverà si arriverà…comunque andrà bene….certo che …peccato

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

ottimo Cagliari… se poi ci suicidiano da soli.. ciaone

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Martedì altra manita dal City??

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Oggi cmq nn la solita atalanta… poca concentrazione anche nei cambi

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ilicic 2!!!! Non puoi commettere un errore così!!!! Tra l’altro non sei il ragazzino di 20 anni. Un po’ più di cervello.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Dare 6,5 aCastagne oggi ,che da quella parte non la mai presa ,e’ ridicolo.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

E cmq espulsione giusta na la gomitata andava sanzionata col secondo giallo e restavano pure loro in 10

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Senza l espulsione da polli l ha ribaltavamo ancora…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Gasperini 4!!!!ilicic non deve partire MAI titolare!!!!fa la differenza se gioca gli ultimi 30 minuti!!!malinowsky è uno dei più forti centrocampisti in Italia e non metterlo nei 11 titolari è da DEMENTI!!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Un asino. Punto.

Articoli correlati

Koopmeiners (media 7.6) e Lookman (7.5) completano il podio dei migliori, ma la qualificazione alla...
Scamacca, giustamente, si prende la scena. Nelle medie c'è solo un'insufficienza, ma non grave: Hien...
de ketelaere atalanta
Il belga strappa una maglia da titolare contro la Fiorentina superando una fitta concorrenza...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta