cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Candeline per Marconi, un rimpianto in attacco

Michele Marconi spegne 31 candeline da bomber del Pisa neopromosso in serie B. Con l’Atalanta solo 2 acuti dal rimpianto dell’attacco

Prometteva bene e forse avrebbe meritato più chance, ma all’epoca in attacco i primattori erano altri e gli spazi troppo risicati. Michele Marconi soffia oggi, mercoledì 13 maggio, su 31 candeline da grande rimpianto. Per sé e per l’Atalanta, che sperava di farne un campione. Al Pisa, dopo averne contribuito al ritorno in B, fin qui in cadetteria (Coppa Italia compresa) ha scritto 11. Non male, per chi alla voce gol, da centravanti sgomitatore d’area con fisico e attitudini da centravanti, ne ha fatti 94 in una carriera da professionista da 338 match secchi. Indizio di quel che avrebbe potuto essere e non è (ancora) stato.

MARCONI, POCO SPAZIO IN ATTACCO. Il fatto è che il prodotto del settore giovanile, una sorta di semilavorato passato dalle fucine del natìo Follonica (molte fonti riportano Massa Marittima come luogo di nascita, ma Follonica è la sua città) e temprato dalla società satellite del Margine Coperta di Massa e Cozzile prima del suo arrivo a Zingonia quindicenne, si trovò chiuso tra i vari Riccardo Zampagna, Sergio Floccari, Cristiano Doni che pure giocava tra le linee e infine Bobo Vieri. Un biennio 2007-2009 al piano di sopra sostanziato da un solo acuto in campionato, il 18 maggio 2008, il bis al Genoa al 93′. Ultima giornata, unica soddisfazione del maremmano di razza in serie A. Il classe 1989 di successo della sua covata resta Giacomo Bonaventura. Esploso però con Stefano Colantuono in panchina: all’epoca di Marconi c’era Gigi Delneri.

MARCONI, DUE ACUTI E RIMPIANTO. 7 presenze e 1 gol in una stagione e mezza, con esordio il 20 aprile 2008 contro la Juventus, più 2 e 1 (al Modena) in Coppa Italia, quindi la cessione al Grosseto, prima tappa di una lunga teoria di prestiti proseguita con Lumezzane, Lecco, Pavia e Pergocrema. Fuori definitivamente dall’orbita nerazzurra dall’estate del 2011, da ceduto alla Spal, ecco l’annetto a Venezia e il quinquennio di Alessandria intervallato dall’esperienza leccese sempre in parcheggio. Ah, quasi lo dimenticavamo: Michele ci mise pure il gol dell’ex, in maglia Lume, nel trofeo della coccarda, 27 novembre 2009. Un presagio di sventura che il traghettatore Antonio Conte, erede sulla graticola di Angelo Gregucci, forse non tenne nel dovuto conto. E difatti gli subentrò Bortolo Mutti, senza salvare la squadra dal bagnetto fuori stagione nello Stige della retrocessione. Tanti auguri.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Auguri

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Tantissimi auguri

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Auguri

Articoli correlati

L'ex promessa delle giovanili nerazzurre, lo scozzese Hughese, nominato nuovo direttore sportivo dei Reds, prossimi...

La stagione 1968/69 fu una brutta gatta da pelare per l’Atalanta, che vide, tra le...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta