cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Final eight di Lisbona: ricordi agrodolci per l’Atalanta in Portogallo

Nel 1988, col pareggio per 1-1, i nerazzurri certificarono il passaggio alle semifinali di Coppa delle Coppe. Prima, nel 1963 arriva una bruciante rimonta contro lo Sporting

Sembra ormai delinearsi la formula della final eight per assegnare la Champions League al termine di una stagione tormenta a causa dell’emergenza coronavirus che ha determinato stravolgimenti in tutti i settori e anche in quello del calcio. La fase finale della competizione si giocherà non più a Istanbul, ma a Lisbona, città che evoca ricordi agrodolci per l’Atalanta.

Partiamo da quelli belli. Come ricorda L’Eco di Bergamo, nell’Estadio José de Alvalade l’Atalanta ha scritto una delle pagine più belle della propria storia Europe. Il 16 marzo 1988, infatti, la squadra allenata da Emiliano Mondonico pareggiò per 1-1 in casa dello Sporting Lisbona, nel ritorno dei quarti di finale di Coppa delle Coppe (dopo il 2-0 conquistato a Bergamo). La rete di Aldo Cantarutti fermò le velleità di rimonta dei lusitani e certificò l’accesso alle semifinali della competizione (al turno successivo l’Atalanta verrà eliminata dal Malines, ma questa è un’altra storia).

Nel 1963, sempre in Coppa delle Coppe, i nerazzurri incapparono, invece, in una sconfitta per 3-1 contro lo Sporting che vanificò il 2-0 dell’andata. La gara fu condizionata, però, dall’infortunio dopo pochi minuti di Pizzaballa, sostituito dall’attaccante Calvanese (all’epoca non esistevano le sostituzioni). Il doppio risultato portò alla “bella” di Barcellona dove si imposero i portoghesi per 3-1.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Io c’ero

Articoli correlati

De Roon, Éderson e Koop tra i primissimi di questa speciale classifica: ecco tutti i...

Clamoroso quanto emerge dal referto del Giudice Sportivo, a seguito delle decisioni prese dopo la...

La Gazzetta dello Sport ha fatto oggi il punto della situazione sul giocatore...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta